lunedì, 22 luglio 2024

News

Eventi

"Gestione Sicurezza Eventi: costruire un piano di sicurezza integrato", ultimi posti disponibili

09/10/2023

Si svolgerà il prossimo 17 ottobre, organizzato dalla Scuola Internazionale Etica e Sicurezza, il corso dal titolo: "Gestione sicurezza eventi: costruire un piano di sicurezza integrato".

La giornata formativa si rivolge ai professionisti della safety e della security, pubblici e privati, organizzatori di eventi e addetti ai lavori, e si pone l'obiettivo di fornire gli elementi e gli strumenti operativi per fronteggiare gli eventi che coinvolgono un numero ingente di persone, tramite una gestione integrata. Conoscere e saper mettere in atto i protocolli per gli eventi è infatti fondamentale per gestire i momenti di aggregazione che richiedono attenzioni organizzative molto puntuali, al fine di evitare situazioni di grave pericolo per la vita dei presenti, come è purtroppo accaduto con la tragedia di Piazza San Carlo, a Torino, il 3 giugno 2017.

Conoscere in modo approfondito tutte le procedure e possedere una formazione adeguata su questi temi diventa quindi fondamentale, perché gli addetti ai lavori nel campo della security e gli organizzatori di manifestazioni pubbliche possano gestire questi eventi in modo appropriato e in piena sicurezza, secondo nuovi principi di integrazione e sinergia tra pubblico e privato.

I contenuti del corso

- Gli eventi pubblici

- Quando è pubblico e quando è privato: adempimenti normativi, procedure amministrative e operative;

- Il caso: Torino, 3 giugno 2017 e commento della recente sentenza;

- Come nasce la Circolare del Ministero dell’Interno per le “pubbliche manifestazioni” del 7 giugno 2017 (“Circolare Gabrielli”);

- Contenuti operativi della circolare e successivi aggiornamenti (direttiva Morcone; circolare Piantedosi);

- Pianificare un evento in sicurezza: integrare Safety & Security;

- Come si redige un piano per la gestione di un evento pubblico: analisi dell’evento, criticità ed elementi distintivi;

- L’organizzazione dei sopralluoghi efficaci;

- Relazione dettagliata delle misure di sicurezza con rispettiva planimetria del piano di emergenza;

- Pianificazione degli eventi: esperienze concrete di enti pubblici e privati.

Il corso fornirà un aggiornamento normativo sul tema e gli strumenti di approfondimento delle metodologie comprovate e delle migliori esperienze pratiche da mettere in atto.

Durata del corso e crediti

L'evento formativo - che sarà erogato tramite piattaforma e-learning - ha la durata di 8 ore e sarà suddiviso in due moduli da 4 ore; la partecipazione consentirà di conseguire 8 crediti formativi ai fini del mantenimento della certificazione delle figure professionali certificate; propedeutico alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

I Responsabili e gli Addetti SPP riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, da Agenzia formativa accreditata, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Al termine del corso, che è a numero chiuso, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Le iscrizioni sono aperte fino al 12/10/2023 all'indirizzo: corsi@scuolaeticaesicurezza.eu

Per iscrizioni


maggiori informazioni su:
https://www.scuolaeticaesicurezza.eu/



Tutte le news