Si svolgerà il prossimo 17 ottobre, organizzato dalla Scuola Internazionale Etica e Sicurezza, il corso dal titolo: "Gestione sicurezza eventi: costruire un piano di sicurezza integrato".
La giornata formativa si rivolge ai professionisti della safety e della security, pubblici e privati, organizzatori di eventi e addetti ai lavori, e si pone l'obiettivo di fornire gli elementi e gli strumenti operativi per fronteggiare gli eventi che coinvolgono un numero ingente di persone, tramite una gestione integrata. Conoscere e saper mettere in atto i protocolli per gli eventi è infatti fondamentale per gestire i momenti di aggregazione che richiedono attenzioni organizzative molto puntuali, al fine di evitare situazioni di grave pericolo per la vita dei presenti, come è purtroppo accaduto con la tragedia di Piazza San Carlo, a Torino, il 3 giugno 2017.
Conoscere in modo approfondito tutte le procedure e possedere una formazione adeguata su questi temi diventa quindi fondamentale, perché gli addetti ai lavori nel campo della security e gli organizzatori di manifestazioni pubbliche possano gestire questi eventi in modo appropriato e in piena sicurezza, secondo nuovi principi di integrazione e sinergia tra pubblico e privato.
I contenuti del corso
- Gli eventi pubblici
- Quando è pubblico e quando è privato: adempimenti normativi, procedure amministrative e operative;
- Il caso: Torino, 3 giugno 2017 e commento della recente sentenza;
- Come nasce la Circolare del Ministero dell’Interno per le “pubbliche manifestazioni” del 7 giugno 2017 (“Circolare Gabrielli”);
- Contenuti operativi della circolare e successivi aggiornamenti (direttiva Morcone; circolare Piantedosi);
- Pianificare un evento in sicurezza: integrare Safety & Security;
- Come si redige un piano per la gestione di un evento pubblico: analisi dell’evento, criticità ed elementi distintivi;
- L’organizzazione dei sopralluoghi efficaci;
- Relazione dettagliata delle misure di sicurezza con rispettiva planimetria del piano di emergenza;
- Pianificazione degli eventi: esperienze concrete di enti pubblici e privati.
Il corso fornirà un aggiornamento normativo sul tema e gli strumenti di approfondimento delle metodologie comprovate e delle migliori esperienze pratiche da mettere in atto.
Durata del corso e crediti
L'evento formativo - che sarà erogato tramite piattaforma e-learning - ha la durata di 8 ore e sarà suddiviso in due moduli da 4 ore; la partecipazione consentirà di conseguire 8 crediti formativi ai fini del mantenimento della certificazione delle figure professionali certificate; propedeutico alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
I Responsabili e gli Addetti SPP riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, da Agenzia formativa accreditata, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Al termine del corso, che è a numero chiuso, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Le iscrizioni sono aperte fino al 12/10/2023 all'indirizzo: corsi@scuolaeticaesicurezza.eu
maggiori informazioni su:
https://www.scuolaeticaesicurezza.eu/
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda