domenica, 28 aprile 2024

News

Business & People

Sicurezza pubblica a Rimini, disciplinato in un regolamento il ruolo dei droni

06/10/2023

E' stato di recente approvato dal Comune di Rimini un regolamento che, al fine di garantire la sicurezza pubblica, include anche i droni. Il regolamento disciplina anche le modalità di raccolta, trattamento e conservazione dei dati ottenuti dal sistema di videosorveglianza presente in città.

L'impiego di nuovi strumenti tecnologici, come i droni, preziosi ausili per le forze dell’ordine, pone problemi rispetto alla tutela della privacy e al trattamento dei dati. Vengono definiti nel nuovo regolamento anche gli ambiti in cui utilizzare gli attuali sistemi di videosorveglianza: tutela dell’ambiente, prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali, arresto in flagranza differito, sicurezza dei lavoratori.

Le nuove direttive sulla sicurezza pubblica introducono anche due novità di rilievo. Viene prevista la possibilità per le forze dell’ordine locali di utilizzare body cam, dash cam, droni, telecamere riposizionabili e altri dispositivi mobili e si contempla, in un'ottica di maggiore collaborazione tra pubblico e cittadini, il coinvolgimento dei privati per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza orientati verso aree e strade pubbliche.

In quest'ultimo caso, le immagini potranno essere visionate esclusivamente dalle forze dell’ordine. 

(Fonte testo e immagine: www.droneblog.news)



Tutte le news