domenica, 26 maggio 2024

News

Eventi

Fondazione Enzo Hruby: primo corso di perfezionamento in "Cultural Security Management"

06/10/2023

Il Corso di Perfezionamento in Cultural Security Management, ideato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Pavia, con main sponsor la Fondazione Enzo Hruby, ha ufficialmente aperto le iscrizioni (21 settembre 2023-26 febbraio 2024).

Si tratta del primo corso in Italia che forma professionisti in grado di riconoscere, valutare e gestire nel modo migliore le principali necessità di sicurezza dei luoghi che custodiscono lo straordinario patrimonio culturale italiano. Sono disponibili anche borse di studio per la partecipazione.

La realizzazione di questo corso rappresenta un traguardo molto importante: obiettivo primario è quello di formare figure professionali che abbiano una conoscenza approfondita e aggiornata riguardante le più avanzate tecnologie attualmente disponibili, e che sappiano individuare, per ciascuno dei siti culturali da proteggere, le migliori soluzioni offerte dal mercato,  compatibilmente col budget che i singoli enti mettono a disposizione.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a giovani laureati che intendono intraprendere una carriera dedicata alla tutela, alla gestione e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e archeologico italiano. Per l’iscrizione occorre essere in possesso di laurea triennale o superiore nell’ambito dei beni culturali.

I moduli di insegnamento riguardano la normativa nazionale ed europea vigente in materia di sicurezza dei beni culturali; l’analisi e la gestione del rischio nei vari contesti culturali; le attuali tecnologie e la loro specifica applicazione nei vari ambiti presi in esame.

L’insieme delle attività formative previste offrirà agli iscritti l’acquisizione di n. 6 crediti formativi universitari (CFU), mentre il costo del corso è di 850 Euro, con la possibilità di assegnazione di borse di studio a copertura dell’intero importo.


Per iscrizioni


maggiori informazioni su:
www.fondazionehruby.org



Tutte le news