“Il concerto di Vasco Rossi, per dimensioni e complessità tecnica, è stato un formidabile banco di prova, che ha dimostrato come la stretta collaborazione tra system integrator, distributore e vendor coinvolti ha portato a un risulto davvero eccezionale” sottolinea Marco Fabbri, Product manager area Security & Surveillance di Aikom Technology.
L'organizzatore dell'evento, Live Nation, ha garantito un efficace servizio di videosorveglianza, implementando quanto necessario in tempi limitati e assicurando allo stesso tempo grande flessibilità di set-up, con l'intento di curare una copertura completa del sito, con elevato dettaglio e funzionalità di video-analisi in tempo reale. Alle evidenti difficoltà ambientali si aggiungevano anche aspetti tecnici come gli sbalzi di tensione.
Un sistema complesso
L’implementazione sull’area del concerto si è basata su 500 telecamere Avigilon gestite attraverso la piattaforma Avigilon Control Center e un service radio professionale, firmato Motorola Solutions. L'alimentazione delle telecamere è stata affidata a pannelli e Smartbox targati Townet. La connettività wireless per tutto il sistema era invece assicurata da access point e antenne Cambium Networks, il tutto gestito attraverso la piattaforma cnMaestro.
Il “cervello” dell’implementazione era costituito dalla sala di controllo interforze, creata presso l’aeroporto Mattarello, dove erano presenti e pronti in caso di necessità il servizio di sicurezza dell’evento, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e la Polizia locale.
L’evento era stato anche preceduto da una fase di formazione presso la sede del cliente, gestita da Aikom e dai vendor.
maggiori informazioni su:
www.aikomtech.com
Privacy Officer e Consulente della Privacy nel settore Videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda