mercoled√¨, 27 settembre 2023

News

Tecnologie

Hanwha Vision, telecamere AI a doppio spettro per la rilevazione termica

03/08/2023

Hanwha Vision ha di recente lanciato una nuova gamma di telecamere AI a doppio spettro - i modelli TNM-C4940TD, TNM-C4950TD e TNM-C4960TD - in grado di fornire viste di un'area sia ottiche, sia termiche. Le innovative soluzioni sono infatti dotate di due obiettivi che generano un’immagine termica VGA e un’immagine visiva 4K.

Grazie all’obiettivo termico, è possibile la rilevazione perimetrale di attività sospette anche in condizioni di scarsa illuminazione e di maltempo o in presenza di barriere visive, come ad esempio fogliame che non rende possibile la visione.

A fornire dettagli identificativi è l’obiettivo ottico, che permette di capire se l’attività sospetta è un’intrusione. In questo modo, la rilevazione e l’identificazione possono essere svolte in modo rapido, senza dover installare due dispositivi separati, con notevoli risparmi in termini di tempo, apparecchiature e costi di manutenzione e con la riduzione del TCO.

Rilevazione oggetti basata su AI 

Le telecamere offrono una rilevazione e una classificazione molto precisa degli oggetti basata sul deep-learning. La rilevazione oggetti basata su AI riduce i falsi allarmi, offrendo agli operatori una fonte affidabile degli eventi, mentre la classificazione accurata degli oggetti migliora l’efficienza operativa, rendendo estremamente efficienti le ricerche forensi. Le telecamere sono in grado di rilevare i volti e di identificare veicoli particolari e targhe specifiche, ignorando i movimenti non rilevanti nel campo visivo, come quelli determinati da alberi, ombre, oggetti o animali.

Grazie alla capacità AI e all’invio di allerte, questa gamma può trovare un impiego efficace anche per monitorare il traffico e per evitare che si formino ingorghi. Come già accennato, l’obiettivo termico consente di tenere traccia dei veicoli anche in condizioni di scarsa illuminazione o di non buone condizioni atmosferiche, mentre l’obiettivo ottico 4K offre informazioni critiche man mano che i veicoli si avvicinano alla telecamera, ad esempio la targa e il tipo di veicolo (auto/autocarro/autobus/bicicletta/moto). Gli operatori possono applicare i diversi colori termici della palette per rivelare maggiori dettagli sulla scena.

Ambienti industriali

Un accenno a quanto avviene negli ambienti industriali. L’obiettivo termico è in grado di rilevare con rapidità una variazione improvvisa della temperatura che può indicare il guasto di un’attrezzatura o una tubazione. Gli avvisi possono essere inviati automaticamente agli operatori per mostrare il punto esatto in cui si sta verificando il problema. Gli operatori possono quindi usare l’obiettivo 4K per avere una migliore comprensione del problema e inviare il personale sul posto, così da impedire che il guasto determini ulteriori problemi, pericoli o tempi di inattività.

Il campo visivo (FoV) e il campo termico del modello TNM-C4940TD sono 50o e 37o rispettivamente, quelli del modello TNM-C4950TD sono 31,9o e 24,2o e quelli del modello TNM-C4960TD sono 17,4o e 13,1o. Questo consente di soddisfare le esigenze di diversi casi d’uso.

 


maggiori informazioni su:
www.hanwhavision.com



Tutte le news