martedì, 16 aprile 2024

News

Business & People

Cambium Networks: fixed Wireless Access per le comunità rurali in Colombia

28/07/2023

Cambium Networks, insieme al più grande provider di telecomunicazioni mobili della Colombia, annuncia “Centros Digitales”, il più ambizioso progetto di connettività rurale nella storia della Colombia. Annunciato nel 2021 dal Ministero colombiano delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (MinTIC) per portare internet a banda larga gratuito a scuole, università e comunità, il progetto fornisce connettività Wi-Fi gratuita e ad alte prestazioni a 7.468 scuole rurali difficili da raggiungere in tutto il Paese.

"Siamo molto orgogliosi di partecipare a un progetto ad alto impatto sociale insieme al più grande fornitore di telecomunicazioni mobili della Colombia", spiega Duglas Lopez, responsabile tecnico regionale per la regione andina di Cambium Networks. "Fornire connettività alle comunità più remote le ha messe in condizioni di superare alcune delle sfide che si trovavano ad affrontare per accedere alle informazioni e ai servizi". La soluzione comprende la banda larga fixed wireless e l'accesso Wi-Fi del portafoglio ONE Network di Cambium. È gratificante vedere come gli abitanti di queste comunità possono ora beneficiare dell'accesso a tutte le opportunità offerte dal mondo digitale".

Informazioni e servizi online a pochi passi da casa

Gli abitanti di queste aree possono trovare vicino a casa un punto per connettere i propri dispositivi ed essere informati, accedere a servizi online, sfruttare il commercio elettronico e condividere informazioni di ricerca per dare impulso alle economie locali, che attualmente si fondano su agricoltura e allevamento. 

La connettività è assicurata alle seguenti regioni: Antioquia, San Andrés, Atlántico, Caldas, Caquetá, Cesar, Córdoba, Guainía, Guaviare, Huila, La Guajira, Meta, Norte de Santander, Santander, Sucre, Tolima e Vaupés.

La soluzione WAN (Wide Area Network) e WLAN (Wireless Local Area Network) comprende Wi-Fi ad alte prestazioni e banda larga fixed wireless ad alta capacità, tutti convergenti per essere facilmente forniti e gestiti nel cloud. 

L’infrastruttura comprende:

- Access point Wi-Fi E510 per esterni

- Access point Wi-Fi E410 per interni 

- Banda larga fixed wireless point-to-point (PTP) per esterni

- Banda larga fixed wireless point-to-multipoint (PtMP)

- Sistema di gestione in cloud cnMaestro

Il progetto è completamente implementato e attualmente in fase di funzionamento e manutenzione. Per misurarne il successo, MinTIC sta raccogliendo statistiche e metriche di performance sull'uso e la qualità delle reti, in modo da poter apportare miglioramenti agili e in tempo reale insieme all'operatore di telecomunicazioni. 

 


maggiori informazioni su:
www.cambiumnetworks.com



Tutte le news