venerdì, 26 aprile 2024

News

Business & People

In ANIMA si costituisce Uman, il polo della Sicurezza e Antincendio

22/06/2012

MILANO - Da pochi giorni è stato costituito un unico polo della safety in ANIMA, Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine, un comparto da 1,7 miliardi di fatturato di cui oltre il 90% realizzato in Italia, con il coinvolgimento di 11mila dipendenti e con 7,25 milioni di euro di investimenti nel 2011. Sono più di 100 le aziende riunite in una sola struttura, al fine di realizzare un passaggio culturale che riunisca i principali protagonisti del mondo della sicurezza nel nostro paese. Un programma comune per la promozione della sicurezza, partendo dalla cultura e dalla formazione degli operatori del settore, sarà l'amalgama delle singoli iniziative.

Sandro Bonomi, Presidente ANIMA, Federazione della Meccanica Varia di Confindustria ha spiegato: "Le aziende italiane che hanno cura delle proprie risorse più importanti, quelle umane, sono al riparo da rischi sempre più gravi che mettono a repentaglio non solo la salute dei dipendenti ma anche la credibilità e il valore dell'azienda stessa, fino a metterne in pericolo l'esistenza stessa. Un vero e proprio Polo della Sicurezza". Ernesto Bassetti, Presidente Assosic ha aggiunto: "Abbiamo coronato un percorso di sintonia con il mondo dell'anticendio che negli ultimi due anni ha evidenziato grande affinità con il settore dei Dispositivi di Protezione Individuale su tantissimi fronti. Formazione e Cultura della sicurezza sono stati i denominatori comuni al centro degli incontri avuti con Uman e che hanno, ogni volta di più, confermato il valore della scelta di realizzare questa unione".

A illustrarne l'intento, Gianmario Malnati, Presidente Uman, Associazione Aziende Sicurezza e Antincendio: "All'interno di ANIMA e assieme ad Assosic abbiamo condiviso le linee guida che stanno alla base dello sviluppo della sicurezza in Italia. Tali e tante le opportunità emerse, che abbiamo deciso di dare subito corpo a un'idea su cui da mesi stavamo lavorando". L'assemblea congiunta prevista per il prossimo mese di ottobre, occasione in cui saranno presentati i programmi e le attività "UMAN Sicurezza e Antincendio" per il biennio 2013-2015 rappresenta il primo appuntamento della nuova realtà.

www.anima.it



Tutte le news