giovedì, 29 febbraio 2024

News

Tecnologie

Cambium Networks, simbiosi perfetta tra fibra e wireless per la connettività dell'ultimo miglio

05/07/2023

"Cambium Networks ha reimmaginato il networking rendendo più facile per i WISP implementare una tecnologia in fibra simmetrica multi-gigabit di livello carrier. La nostra soluzione Combo PON offre un modo semplice per continuare a investire nella loro infrastruttura e per rendere la rete a prova di futuro, il tutto mantenendo bassi i costi. Ora gli operatori possono gestire la fibra, l'accesso fixed wireless (FWA) e il Wi-Fi indoor e outdoor da un unico sistema di gestione per offrire esperienze digitali eccezionali. Si tratta di un cambiamento significativo e sicuramente gradito dai provider".

Con queste parole Atul Bhatnagar, Presidente e CEO di Cambium Networks, commenta la recente presentazione da parte di Cambium Networks della piattaforma FTTx Combo PON, che permette ai service provider di implementare e gestire in modo più agevole le distribuzioni dell'ultimo miglio in fibra e/o fixed wireless ibride.

Con l'obiettivo di soddisfare le richieste di larghezza di banda, sempre più provider di servizi Internet wireless (WISP) si rivolgono infatti alla fibra, ma incontrano non di rado difficoltà nel gestire l'ulteriore livello di complessità delle implementazioni in fibra.

Semplificando la pianificazione, l'ordine, l'installazione e la gestione della rete, Cambium Networks è stata caèace di ridurre questa complessità.

Una maggiore flessibilità 

I costanti  progressi tecnologici rendono molto concreto il rischio di obsolescenza prematura. La tecnologia Combo Passive Optical Network (PON) di Cambium Networks supporta sia la tecnologia Gigabit Passive Optical (GPON) che la tecnologia 10 Gigabit Symmetric XGS-PON sulla stessa fibra, per consentire una maggiore flessibilità nella progettazione e nell'implementazione di una soluzione FTTx. 

La soluzione comprende la più recente tecnologia Combo PON e una configurazione semplificata, oltre a un software di gestione di facile utilizzo. I terminali di linea ottici (OLT) con 8 e 16 porte e opzioni da 1 RU rendono le operazioni semplici e scalabili, mentre i terminali di rete ottici (ONT) indoor e gli esclusivi ONT per esterni alimentati a PoE aprono pareccchie opzioni di implementazione. Le soluzioni sono gestite tramite cnMaestro, una piattaforma di gestione con un unico pannello di controllo che si rivolge sia alle tecnologie wireless che a quelle a banda larga in fibra. Con cnMaestro, gli operatori di rete hanno un'esperienza di assistenza clienti integrata e senza soluzione di continuità, che aumenta la soddisfazione degli utenti finali, riducendo i costi operativi. 

La consegna di FTTx Combo PON è prevista per la fine del secondo trimestre del 2023.


maggiori informazioni su:
www.cambiumnetworks.com



Tutte le news