mercoledì, 24 aprile 2024

News

Eventi

Il nuovo quadro normativo in materia di appalti pubblici: un cambio di paradigma

21/06/2023

Si terrà il prossimo 28 giugno a Roma il convegno organizzato da Confindustria: “Il nuovo quadro normativo in materia di appalti pubblici: un cambio di paradigma” è un convegno che intende analizzare, sotto diversi profili, la nuova normativa, per coglierne prospettive e aspetti critici.

La consapevolezza che gli appalti pubblici rappresentano una leva strategica per la ripresa dell’economia, il rilancio degli investimenti e l’attuazione del PNRR hanno indotto il legislatore a un cambiamento di approccio nella regolazione della materia, orientandola verso i nuovi principi del “risultato”, della “fiducia” e dell’“ accesso al mercato”. La complessa fase congiunturale ha richiesto, tra l’altro, la conversione di molte delle recenti misure emergenziali e transitorie in norme a “regime ordinario”.

Trovandosi all’interno del quadro delle riforme richieste dal Next Generation UE, l’attuale riforma del Codice dei contratti pubblici deve creare le condizioni per una maggiore capacità di spesa delle risorse pubbliche, ma anche una capacità di investimento tale da traguardare la transizione tecnologica, digitale e sostenibile del Paese.

Come vivono le imprese il cambio di paradigma adottato dal nuovo Codice?

Il convegno - ore 10.00-13.00, Viale dell’Astronomia 30 - si propone di offrire un’occasione di riflessione e interazione tra imprese e Istituzioni. Parteciperanno ai lavori esponenti del Governo, del Consiglio di Stato e dell’ANAC e rappresentanti del mondo delle imprese, tra i quali il Direttore Generale di ASSISTAL, Avv. Giancarlo Ricciardi.

La partecipazione è gratuita e l’ingresso è libero (nei limiti della capienza della sala), previa registrazione. 

 


maggiori informazioni su:
www.assistal.it



Tutte le news