venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

Innovazione, integrazione, formazione, spinta all'internazionalizzazione: gli obiettivi di Sicurezza 2012

12/06/2012

MILANO - Saranno quattro giorni di novità, di occasioni di confronto e di business, per un settore, quello della sicurezza, che sta vivendo un momento di grande dinamismo, un settore che nel 2011 ha registrato un fatturato totale di 1.917 milioni di euro, in crescita del 4,9% rispetto al 2010 (fonte: Anie Sicurezza). Stiamo parlando della prossima edizione di Sicurezza, l'evento biennale internazionale in programma a Fiera Milano dal 7 al 9 novembre prossimo. La manifestazione è dedicata ai professionisti di antintrusione, rilevazione antincendio, difese passive, home & building automation, sicurezza informatica, intelligence e antiterrorismo, prodotti e servizi per Forze di Polizia e Vigilanza Privata. In rilievo i fattori che nei prossimi anni potranno determinare lo sviluppo di questo mercato, in costante e profonda evoluzione: l'integrazione e la convergenza delle tecnologie che porta a esplorare nuove, sempre più efficienti soluzioni, l'aumento della microcriminalità e di conseguenza delle richieste di sistemi di protezione personale, una crescente esigenza di sicurezza a livello urbano, l'evoluzione delle modalità di fruizione dei servizi pubblici.

L'evento si focalizza quest'anno su quattro grandi obiettivi: favorire l'innovazione, grazie all'ampia vetrina di prodotti e soluzioni; promuovere l'integrazione, il dialogo e il confronto tra tecnologie e settori affini; offrire momenti di formazione professionale e diffondere la "cultura della sicurezza" per favorire la crescita del settore. Una forte spinta all'internazionalizzazione sarà un altro tratto dominante: per favorire l'apertura e lo sbocco su nuovi mercati particolarmente interessati alle soluzioni in mostra, si sta lavorando a un momento di match making che, sulla base di un'agenda pre-organizzata, permetterà a compratori e distributori esteri di incontrarsi con gli espositori. Sono stati invitati buyer provenienti da Russia, Brasile, Turchia, Corea e dai principali Paesi europei. "Il mercato della Sicurezza - ha precisato Marco Serioli, Exhibitions Division Director di Fiera Milano – sta vivendo oggi una svolta epocale che si concretizza in una crescente pervasività delle tecnologie in tutte le componenti dei sistemi di sicurezza, dall'antintrusione, al controllo degli accessi, alla videosorveglianza, ai sistemi antincendio.

É una sfida che Sicurezza ha deciso di cogliere, progettando una manifestazione che sia una vera e propria fotografia di un settore che sta cambiando e che offra al suo pubblico un irrinunciabile strumento di informazione e aggiornamento professionale". Da registrare che il mercato sta mostrando di apprezzare la proposta di Sicurezza 2012, alla quale stanno aderendo, oltre a numerose aziende leader del settore già presenti nelle passate edizioni, anche new entry altamente rappresentative. Tutti i protagonisti della filiera – costruttori, distributori, installatori, system integrator, grandi utilizzatori, istituzioni e forze dell'ordine – vedono infatti in questo appuntamento un'occasione unica di incontro e aggiornamento professionale. La qualità della manifestazione è inoltre garantita dalla collaborazione con partner d'eccezione quali le principali associazioni: ANIE Sicurezza, Assosicurezza, AIPS, AIPSA, ANVU, Assistal, Assiv, Unicri, per citarne alcune, e con media specializzati e importanti istituzioni.

Molto ampio la gamma dei temi che verranno affrontati: problematiche e adempimenti normativi legati ai temi della sicurezza e della privacy; la tematica IP e i vantaggi dell'integrazione; la sicurezza urbana (proposto il caso di Milano); la tutela dei grandi eventi e dei siti a rischio; l'evoluzione dei sistemi per il trattamento del denaro e delle agenzie bancarie. Per offrire un'anteprima di quello che sarà la manifestazione, da otto mesi gli eventi Aspettando Sicurezza, grazie alla collaborazione con partner nazionali e internazionali, stanno toccando diverse località della Penisola. In queste occasioni sono anticipati i contenuti e i temi che verranno approfonditi in Fiera Milano a novembre. Il prossimo appuntamento sarà a Torino il 27 settembre, con la seconda tappa dell'IP Security Forum.

www.sicurezza.it



Tutte le news