mercoledì, 24 aprile 2024

News

Business & People

Ajax Systems per la sicurezza delle opere di Banksy in Ucraina

10/04/2023

"Proteggere tali opere è una sfida per qualsiasi sistema di sicurezza o installatore. Ci sono stati molti ostacoli: da edifici distrutti all’assenza di alimentazione. Ma con l’aiuto dell’amministrazione regionale di Kiev e del ministero, siamo stati in grado di trovare e implementare le soluzioni necessarie. Siamo felici di vedere che i prodotti Ajax sanno proteggere la cultura anche in tempi così difficili."

Chi parla è Valentine Hrytsenko, CMO di Ajax Systems, e le "opere" a cui le sue parole fanno riferimento sono quelle del celebre artista Banksy che, nell’autunno del 2022, sono apparse in alcune città ucraine, diventando uno dei simboli di sostegno per l’Ucraina. A seguito del tentativo di furto di una di esse nel dicembre dello stesso anno, il progetto per la loro messa in sicurezza è stato avviato.

Ajax Systems ha infatti fornito una soluzione per la loro protezione, con un progetto che è stato sviluppato su iniziativa dell’amministrazione militare regionale e locale di Kiev. I sistemi di sicurezza wireless Ajax sono stati installati su 4 dipinti di Banksy a Borodyanka, Irpin e Horenka; le opere d’arte sono protette da potenziali atti di vandalismo e avverse condizioni meteorologiche e sono monitorate 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dall’Istituto di vigilanza Sheriff. 

La luce che vincerà sulle tenebre

Come osserva Oleh Torkunov, vice capo dell’amministrazione militare regionale di Kiev: "Le opere di Banksy hanno un valore culturale e storico per il Paese, perché rappresentano la luce che vincerà sulle tenebre. È importante prevenire i possibili tentativi di vandalismo, che sono già avvenuti anche in passato. Siamo grati ai nostri partner e ingegneri esperti in sicurezza. Hanno trovato e fornito una soluzione ideale, nonostante la particolare situazione".

I rilevatori di movimento MotionCam Outdoor PhOD e di apertura DoorProtect Plus proteggono dai tentativi di avvicinamento o danneggiamento dell’opera; i sensori incorporati reagiscono a shock e vibrazioni e in caso di allarme, la sirena StreetSiren si attiva, così da far pervenire il team di risposta rapida.

Le pareti in policarbonato trasparente proteggono le opere dall’ambiente esterno.  L’immagine di un judoka a Borodyanka ha inoltre una struttura protettiva temporanea con il monitor intelligente LifeQuality che monitora la qualità dell’aria all’interno, i livelli di temperatura, umidità e CO2.

 


maggiori informazioni su:
https://ajax.systems/it



Tutte le news