Lo scenario energetico mondiale si sta lentamente trasformando e le smart grid su tutto ne rappresentano l’evoluzione “intelligente”; un mutamento spinto dai cambiamenti tecnologici, da quelli climatici e dalla crescente urbanizzazione. In questo ultimo decennio il settore mondiale dell’energia si è misurato con interessanti transizioni, fortemente segnate da un ripensamento sui combustibili fossili che sino ad oggi hanno fornito una quantità di “carburante” pari al 87% del fabbisogno energetico totale.
Dunque una nuova inversione di tendenza in fatto di consumi energetici, laddove le cd energie alternative si imporranno sempre più nello scenario energetico; infatti, è proprio nelle fonti rinnovabili che si stanno concentrando i nuovi mercati finanziari e tecnologici, offrendo interessanti business capaci già di soddisfare circa il 50% della richiesta, una domanda ancora oggi saldamente in mano ai mercati carbon, ma destinata a ridursi nel 2050 al 5% del mercato energetico globale.
Giovanni Villarosa - Laureato in Scienze dell’Intelligence e della Sicurezza, esperto di Sicurezza Fisica per Infrastrutture, CSO e DPO,membro del comitato tecnico-scientifico del CESPIS, Centro Studi Prevenzione, Investigazione e Sicurezza - prosegue questa interessante trattazione nel suo articolo.
Il link per leggere il testo completo
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda