sabato, 15 giugno 2024

News

Business & People

Axitea, come proteggere il patrimonio informativo aziendale

06/03/2023

Intelligenza artificiale (AI) e apprendimento automatico (20%), una maggiore adozione della tecnologia cloud (19%) e i progressi nella gestione dell’identità e dell’accesso degli utenti (15%) - stando a quanto riferisce l’ultimo Global Security Outlook del World Economic Forum -  eserciteranno nei due anni a venire la maggiore influenza sulle strategie aziendali contro i rischi informatici.

Ne consegue che la protezione del patrimonio informativo aziendale richiede un duplice approccio di sviluppo: agli investimenti in tecnologie avanzate deve infatti accostarsi una revisione dei processi organizzativi aziendali.

Marco Bavazzano, Amministratore Delegato di Axitea sottolinea:“In un contesto di minacce crescenti, le imprese devono partire dal presupposto che la compromissione dei dati sia già avvenuta, delimitando il perimetro di azione degli utenti in partenza. L’Identity Access Governance rappresenta un passo in avanti nell’evoluzione della sicurezza informativa in quanto unisce le soluzioni di analisi del comportamento degli utenti con l’aspetto gestionale dell’assegnazione di profili e identità per mettere in pratica in modo ottimale il concetto zero trust.”

Un nuovo servizio di Axitea

Con l'obiettivo di intervenire nella prevenzione degli attacchi informatici e sollevare i dipendenti dalla responsabilità di una corretta igiene digitale, Axitea ha formulato il servizio di Identity Access Governance che combina tecnologie e capacità consulenziale per progettare, gestire e monitorare gli accessi ai dati aziendali. 

Tale servizio interviene quindi all’interno dei processi organizzativi, contribuendo a definire le regole per la gestione degli accessi ad applicativi e strumenti di lavoro aziendali, concepite sulle necessità e sulla struttura di ciascuna azienda. Le regole stabiliscono i privilegi di accesso per ciascun utente in relazione a determinate informazioni, in modo da tutelare al massimo la sicurezza dei dati stessi. Tutto questo rispettando i principi dettati dalle normative vigenti in tema di privacy e salvaguardia dei dati.


maggiori informazioni su:
www.axitea.it



Tutte le news