sabato, 13 aprile 2024

News

Business & People

Comelit redige il primo bilancio di sostenibilità

10/02/2023

Un elemento centrale nella strategia d'impresa di Comelit è la sostenibilità̀, intendendo il termine nelle sue implicazioni economiche, sociali e ambientali. L'impegno si esprime attraverso scelte quotidiane e concrete da parte dell'azienda, che ha il suo quartier generale a Rovetta (Bergamo) e che è determinata a contribuire al benessere delle persone e delle comunità in cui opera, proteggendo l'ambiente e attivando pratiche sostenibili, sia all’interno dell’azienda sia nella società in generale.

Sono queste le ragioni che hanno portato Comelit a scegliere di redigere il suo primo Bilancio di Sostenibilità attraverso un metodo partecipativo, che ha coinvolto tutto il Gruppo ed esperti di settore esterni.

“Si tratta di un documento che offre una fotografia oggettiva dei risultati che abbiamo sin qui conseguito, ma soprattutto traccia una strada verso i nuovi obiettivi che siamo impegnati a cogliere, in una prospettiva di miglioramento continuo che appartiene al nostro modo di essere e di operare. Consapevoli che quella dello sviluppo sostenibile è la vera sfida del presente, a cui tutti siamo chiamati”, dichiara il CEO e Amministratore Delegato, Edoardo Barzasi.

Il Bilancio di sostenibilità

Il percorso è stato coordinato dal Comitato di Sostenibilità̀, il cui obiettivo è stato quello di definire le linee strategiche di indirizzo destinate ad integrare la sostenibilità nel business di Comelit e guidare l’operato dell’azienda per il prossimo triennio. Redatto sulla base dei Global Reporting Initiative Standard (GRI Standard) - i più̀ solidi e diffusi standard di rendicontazione europei – il Bilancio di Sostenibilità approfondisce e rappresenta i principali aspetti e indicatori ambientali, sociali e di governance, ma anche le caratteristiche del modello di business, sottolineando la centralità che le persone rivestono nel sistema di valori di Comelit, riassunta nella promessa aziendale “With You. Always”.

Dal punto di vista metodologico sono stati individuati 6 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030:

- SDG 3: salute e benessere

- SDG 5: istruzione di qualità

- SDG 7: energia pulita ed accessibile

- SDG 8: lavoro dignitoso e crescita economica

- SDG 12: consumo e produzione responsabili 

- SDG 13: agire per il clima.

Da questi macro temi sono stati estratti - attraverso focus con collaboratori, interviste one to one con stakeholder ed opinion leader, enti ed istituzioni e con il management di Comelit -  14 temi “materiali” che riflettono gli impatti economici e sociali dell’azienda riassunti in 3 ambiti di azione. 

I diverso ambiti di azione 

 Il primo ambito d'azione è With You. Always: le tematiche incluse in questo pilastro riguardano le azioni rispetto alle risorse umane ed economiche che l’azienda realizza per favorire il suo sviluppo nelle relazioni con clienti e fornitori, nella gestione delle tematiche relative ai sistemi di sicurezza informatica e la gestione dei dati, nell’innovazione, ricerca e sviluppo dei prodotti, nella centralità̀ del cliente.

Il secondo pilastro riguarda le persone: With Us. Per Comelit mettere al centro degli obiettivi i collaboratori significa impegnarsi a garantire la loro formazione, la sicurezza e il benessere. Una declinazione della sostenibilità nell’ambito “sociale” che favorisce anche la coesione con le proprie comunità di riferimento. 

Il terzo pilastro della “sostenibilità” del Gruppo trova espressione nel capitolo Comelit with the Planet. Vi si analizzano tutte le attività̀ volte a favorire un corretto uso delle risorse ambientali, la prevenzione dell’inquinamento e la gestione dei rifiuti. Tra gli obiettivi ci sono l’incremento dell’utilizzo di energie rinnovabili, la riduzione degli imballi e la già avviata riorganizzazione della logistica, con l’utilizzo di magazzini in aree facilmente accessibili, per ridurre le emissioni di CO2.

Il Bilancio di Sostenibilità 2021 è disponibile sul sito aziendale e nell’app MyComelit.

 

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.comelitgroup.com



Tutte le news