martedì, 16 aprile 2024

W la Privacy

W la Privacy

Videosorveglianza e privacy: l’esperta risponde

20/02/2023

La passata edizione di secsolutionforum2022 ha ospitato 40 minuti di question time dal vivo con l’Avv. Roberta Rapicavoli sul tema “videosorveglianza e privacy”.

Le domande pervenute erano però talmente tante che non è stato possibile evaderle interamente in diretta; nel frattempo altri lettori hanno inoltrato alcuni quesiti alla Redazione. In questo articolo rispondiamo quindi a tutte le domande che sono arrivate, in diretta o in differita.

- La normativa privacy si applica nel caso di telecamere utilizzate per il conteggio delle persone che accedono all’interno di una determinata area?

Se il sistema viene installato per rilevare il solo numero di coloro che accedono a una determinata area e si limita quindi solo al conteggio, senza acquisire alcuna informazione che possa identificare le persone che abbiano fatto ingresso all’interno del locale, non si ha un trattamento di dati e, dunque, non trova applicazione la normativa privacy. Diverso invece il caso in cui, oltre a conteggiare le persone che varcano una certa soglia, il sistema rilevasse anche il loro volto che, come noto, costituisce un dato personale, il cui trattamento dovrà essere effettuato nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Roberta Rapicavoli - Avvocato esperto in Information Technology e privacy e Docente Ethos Academy . prosegue nella risposta alle varie domande nell'articolo che segue.

Il link per la lettura

 



Tutte le news