Nel sistema produttivo privato, in Italia, vi è una falla a livello strategico che potrebbe compromettere la stabilità del Paese. All’interno delle piccole e piccolissime imprese italiane mancano infatti circa 250mila professionisti della cyber security. Dalle competenze di queste figure professionali molto specializzate dipendono non soltanto la protezione dei sistemi informatici ma anche la business continuity e la gestione del risk management.
In base all'ultimo rapporto curato da Confindustria Unicredit, operano sul territorio italiano circa 160mila PMI, aziende italiane che impiegano tra i 10 e i 249 dipendenti e generano un valore aggiunto pari a 204 miliardi di euro l’anno. Vanno ad aggiungersi a queste circa 90mila micro imprese, attive in settori strategici dell’economia nazionale o che si trovano all’interno di una filiera produttiva complessa nei comparti dell’energia, della logistica e della cooperazione internazionale.
Questi attori sono forti dal punto di vista produttivo ma risultano fragili dal punto di vista della sicurezza informatica, non essendo dotati di figure professionali specializzate in grado di prevedere e sviluppare sistemi di protezione da eventuali attacchi o crisi.
Per approfondire questi temi e analizzare le contromisure necessarie, è possibile confrontarsi con Alessandro Manfredini, presidente di AIPSA, l’Associazione Italiana dei Professionisti di Security Aziendale, che da oltre 30 anni si impegna per la diffusione della cultura della sicurezza, prevenendo i rischi in ambito lavorativo, patrimoniale e informatico, collaborando con enti e organismi, nazionali e internazionali, del comparto sicurezza per la valorizzazione nell’ordinamento professionale della figura del security manager.
Fanno parte della rete associativa di AIPSA oltre 700 professionisti e più di 160 società.
Al suo interno conta tre gruppi di lavoro impegnati nello studio delle problematiche tecniche, funzionali, giuridiche e legislative in materia di security aziendale, organizzando corsi e seminari per i propri associati. http://www.aipsa.it/
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda