martedì, 31 gennaio 2023

News

Eventi

Fondazione Enzo Hruby, concerto di Natale nella Basilica di Sant’Ambrogio

10/12/2022

Il Concerto di Natale nella Basilica di Sant’Ambrogio, offerto tradizionalmente dalla Fondazione Enzo Hruby alla Città di Milano, si svolgerà quest’anno giovedì 15 dicembre alle ore 21. 

L'appuntamento è un’occasione speciale per offrire ai cittadini e ai turisti un evento molto emozionante che, ormai da diversi anni, celebra la collaborazione tra la Fondazione Enzo Hruby e la Basilica di Sant’Ambrogio per la protezione, attraverso le più moderne e avanzate tecnologie, di questo luogo, simbolo di Milano e dell’intero patrimonio culturale italiano. Un patrimonio immenso e di grandissimo valore al quale la Fondazione Enzo Hruby dedica il proprio impegno - affinché possa essere sempre più protetto, rispettato e valorizzato - da quindici anni.

Una meditazione in musica

Il concerto di quest’anno, realizzato in collaborazione con l’Associazione Musica con le Ali, vedrà l’esibizione dell’ITER Research Ensemble, coro nato in seno alla Facoltà di Musicologia-APS di Cremona che proporrà una meditazione in musica dedicata alla celebrazione della Natività, in un percorso di intrecci e rimandi tra tradizione antica e melodie popolari simbolo del Natale. La prima parte del concerto propone una meditazione musicale sulla nascita di Gesù, che scaturisce dall’accostamento di due brani molto diversi tra loro: il Liber generationis - inedita intonazione a tre voci dell’incipit del Vangelo di Matteo tratta dal Codice Trento 91- e A Ceremony of Carols di Benjamin Britten: una cerimonia di carole, organizzate in una forma di implicito teatro musicale senza scena, per coro femminile e arpa, incorniciato da una vera e propria processione di voci. Nella seconda parte le opere di compositori noti, come Ola Gjeilo (A Spotless Rose) e Tomás Luis de Victoria (O magnum mysterium), si intrecciano a quelle di autori da riscoprire, come Lennox Berkeley (I Sing of a Maiden) ed Ettore Desderi (Hodie nobis de caelo), in una varietà di brani che celebrano la figura di Maria, il Mistero del concepimento, l’adorazione del Bambino Divino e l’annuncio della sua nascita. Il concerto si chiude con la struggente armonizzazione di Adeste fideles firmata da Bruno Bettinelli, storico docente di Composizione presso il Conservatorio di Milano.

"La musica del fiore"

In questa speciale occasione entra nel vivo “La Musica del fiore”, un progetto nato dalla collaborazione tra l’Associazione Musica con le Ali e l’Associazione Bianca Garavaglia Odv, per contribuire, grazie alle iniziative e agli eventi organizzati e promossi da Musica con le Ali, alle finalità dell’Associazione Bianca Garavaglia Odv, impegnata dal 1987 nella lotta contro i tumori infantili, promuovendo e sostenendo cure mediche e ricerche scientifiche.

Dal legame tra le due realtà è dunque scaturito il desiderio di realizzare un progetto importante che ruota intorno alla musica e ai giovani, prendendo forma in una serie di iniziative per raccogliere fondi da destinare a progetti di ricerca, cura e assistenza nell’ambito dell’oncologia pediatrica, e per creare occasioni di coinvolgimento e momenti di partecipazione per i bambini e gli adolescenti affetti da tumore. Al termine del Concerto di Natale nella Basilica di Sant'Ambrogio l’Associazione Bianca Garavaglia sarà presente con un proprio spazio, dove i partecipanti potranno fare delle offerte liberali ricevendo omaggi simbolici.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili; per informazioni: tel. 02.38036605 – info@fondazionehruby.org

 


maggiori informazioni su:
www.fondazionehruby.org



Tutte le news