giovedì, 18 aprile 2024

News

Business & People

Ajax: rinnovato il design delle applicazioni per una migliore esperienza utente

12/12/2022

Cresciuto rapidamente - conta già più di 60 differenti prodotti -  l’ecosistema Ajax si è arricchito di dispositivi per rendere l'esperienza utente più comoda, e per una maggiore produttività. Anche il numero di clienti sta crescendo alla stessa velocità: Ajax ha raggiunto nel 2021 il milione di utenti.

Il numero di esempi di applicazioni sta a sua volta aumentando; sono state aggiunte molte nuove funzionalità nelle applicazioni e questo richiede un nuovo approccio al design. Il team del design del prodotto di Ajax Systems ha infatti compiuto un immenso lavoro in questa direzione, senza però stravolgere gli schemi di controllo già familiari per gli utenti.

Attivazione con un semplice gesto

L’azienda ha ricevuto molte richieste per poter modificare l’ordine dei dispositivi nell’elenco, per spostare i dispositivi più usati in cima. In genere, i dispositivi più usati sono quelli di automazione: Socket, WallSwitch e Relay.

Dopo aver svolto alcune ricerche, il team di design dell’app si è reso conto che spostare semplicemente questi dispositivi in ​​cima all’elenco non è sufficiente: l’interfaccia deve prendere in considerazione la struttura del corpo umano, i movimenti e il contesto di interazione. I passaggi per raggiungere quello che l’utente auspica devono essere brevi e il più possibile naturali e per un’interazione naturale con una persona c’è bisogno di gesti e pulsanti grandi, da premere in modo semplice. Ora è quindi sufficiente aprire l’app, fare un movimento e il dispositivo subito si accende.

Chiarezza, design, nuovi vantaggi

Indipendentemente dalla qualità della vista, ogni utente deve poter vedere facilmente e con rapidità le informazioni di cui ha bisogno. Per facilitare questo, è stato aumentato il contrasto dei caratteri nell’applicazione e sono state aggiunte più icone per una navigazione più chiara. I caratteri e i dettagli hanno più contrasto in tutta l’app.

Per assicurare a installatori e utenti di vedere le informazioni di cui hanno bisogno in modo chiaro, divise per argomenti, si è ricorsi allo stesso approccio per riorganizzare il menu Stanze. Grazie alla nuova codifica dei colori, le informazioni possono essere lette in modo agevole e le nuove icone di testo sono più nitide.

Il nuovo design è disponibile nelle applicazioni mobili per Android, versione 2.25, e iOS, 2.22. Oltre all’aggiornamento della visualizzazione e interazione, le applicazioni Ajax supportano i nuovi dispositivi, all'insegna di maggiori comfort e produttività, presentati durante Ajax Special Event, così come gli scenari per la temperatura.

Per accedere e usare i vantaggi descritti, occorre solo aggiornare il sistema operativo dell’hub alla versione OS Malevich 2.14.

 


maggiori informazioni su:
https://ajax.systems/it



Tutte le news