venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

OPTIME, Rapporto sull'andamento del mercato dell'elettronica e delle tecnologie digitali

05/12/2022

 

La Legge di Bilancio prevede una norma di contrasto e prevenzione contro gli esercizi che aprono, non versano quanto dovuto alle casse dello Stato, chiudono prima dei controlli, spariscono per poi riprendere nello stesso modo.

Con questa norma, il CdM accoglie le istanze di OPTIME (Osservatorio Permanente per la Tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica) che è sempre stato in prima linea nel segnalare e contrastare i fenomeni distorsivi del mercato (evasione, concorrenza sleale, truffe ai danni di commercianti e consumatori) per garantire la piena legalità del commercio e la parità di condizioni degli operatori e, quindi la tutela dei consumatori.

Il comportamento di molti operatori ‘apri e chiudi’ inquina il Mercato dell’Elettronica e genera un' evasione quantificabile in oltre 100 milioni di Euro annui, per quello che riguarda i soli beni sottoposti a inversione contabile IVA, ovvero smart-phones, tablet, console per videogiochi e computer.

Gli obiettivi principali di Optime

L’evento di presentazione della nota di aggiornamento 2022 del Rapporto annuale sul mercato dell'elettronica e delle tecnologie digitali, si è svolto, su iniziativa del Senatore Maurizio Gasparri, Vicepresidente del Senato, presso la Sala Capitolare presso il Chiostro di Santa Maria Sopra Minerva, lo scorso 30 novembre. 

Gli autorevoli relatori hanno svolto un’approfondita analisi dell’andamento del mercato dell’elettronica. La situazione è complessa: nei primi nove mesi del 2022 in Italia, infatti, sono stati venduti beni di elettronica di consumo per 13,4 miliardi di euro, con una flessione dello 0,6% rispetto al 2021 e l’ultimo trimestre dell’anno sta registrando una battura d'arresto che fa prresagire una chiusura d’anno preoccupante.

È seguita la relazione del Presidente dell’Osservatorio Optime, Davide Rossi, che ha indicato i 4 obiettivi che si prefigge Optime con la stesura di questo rapporto annuale:

- Porre in essere azioni di autotutela che non solo saprà identificare ogni fenomeno illecito, ma si farà carico di sensibilizzare enti di controllo e forze dell’ordine perché si intervenga con la massima tempestività.

-  Rassicurare i consumatori che devono continuare ad avvicinarsi all’acquisto di prodotti elettrici ed elettronici con fiducia. In un mondo nel quale ogni giorno si presentano sul Mercato anche tantissimi operatori del tutto ignoti e irraggiungibili, in quanto basati a migliaia di chilometri di distanza o schermati dietro società di comodo, è fondamentale che un soggetto portatore di istanze collettive e non di interessi di parte, quale appunto Optime, si incarichi di intervenire, segnalando le situazioni anomale. 

- Supportare tutte le politiche pubbliche in tema di Sostenibilità, sia riguardo alla verifica dei molti annunci che puntano sulla grande attenzione che i consumatori stanno dedicando al tema (si parla ovviamente della lotta al cosiddetto GreenWashing) sia attivandosi con ancora maggiore impegno sul tema della Economia Circolare che per questo settore significa corretto recupero di tutti i RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

-  Proporre misure legislative o regolatorie che possano con un minimo impatto sul Mercato tutelare gli operatori corretti e rendere il percorso molto complicato, ove non impossibile, ai disonesti.

In attesa del Digital Services Act 

Poiché spesso le piattaforme vengono usate da operatori scorretti per poter avere accesso al mercato e conquistare la fiducia dei consumatori, grande è l'attesa per l’entrata in vigore del Regolamento Europeo noto come Digital Services Act che introduce nuovi obblighi e responsabilità alle piattaforme.

La AGCOM sarà chiamata a dare esecuzione in Italia alle previsioni del Digital Services Act e Optime si è detta disponibile a fornire piena collaborazione per segnalare ogni problematica e anomalia del Mercato dell’Elettronica.

Considerato il peso del Mercato dell’Elettronica stesso per l’economia italiana  – che rappresenta oltre un punto di Prodotto Interno Lordo e che svolge una funzione fondamentale  nel dare sostegno a obiettivi come digitalizzazione, economia circolare, risparmio energetico e nclusione sociale – tale mercato deve essere tutelato, nell’interesse delle imprese del settore e di tutta la collettività. 

 

 


maggiori informazioni su:
https://www.federazioneoptime.org/



Tutte le news