martedì, 23 aprile 2024

News

Business & People

Urmet: VOG, il futuro della videocitofonia smart

10/11/2022

Urmet compie nel campo della videocitofonia e dell'automazione degli edifici un importante passo avanti con la serie di monitor VOG  (acronimo di Voice Or Gesture): maggiore integrazione sistemica, nuove funzioni di domotica integrata e comandi vocali e gestuali, attenzione al design, tecnologia all'avanguardia per la massima sicurezza.

Come sottolinea Daniele Micheletti, product manager Urmet per la Videocitofonia: "I plus della gamma VOG sono davvero tanti e unici, in quanto sono dispositivi all'avanguardia sia come tecnologia sia come semplicità di utilizzo, oltre ad essere una soluzione videocitofonica versatile e innovativa –  Un salto in avanti nell'hi-tech che deve essere a disposizione di tutti, anche e soprattutto delle persone con disabilità, dei non udenti o non vedenti. La tecnologia deve essere accessibile anche alle persone più fragili, fornendo supporto, assistenza, tutela e protezione: il futuro è per tutti".

Compatibili con sistemi videocitofonici IperCom e 2Voice, queste soluzioni, di impiego intuitivo, modificano il modo di interagire con il videocitofono, che viene trasformato in un autentico home-monitor per il controllo di sistemi domotici e dei servizi della casa.

La gamma VOG si compone di 3 dispositivi:  VOG 7, VOG 5W e VOG 5, per rispondere a esigenze diverse.

Avanzate funzioni smart 

VOG 7 è il videocitofono con schermo touchscreen a 7" che risponde ai comandi vocali o gestuali e consente di utilizzare, in modalità totalmente touchless le consuete funzioni di videocitofonia e le più avanzate attivazioni e funzioni smart presenti in casa.

Su VOG7 sono già presenti tutte le app della casa madre (aggiornate automaticamente tramite la connessione al Cloud Urmet) per il controllo dei dispositivi a marchio Urmet di sicurezza e smart della casa, rendendolo un perfetto monitor con cui attivare oppure disattivare l’antifurto (anche remoto), utilizzare scenari domotici Yokis, visualizzare le telecamere di sicurezza (anche remote), fare un controllo presenze mediante chiavi di prossimità ed altro ancora.

VOG 7 permette inoltre di effettuare chiamate intercomunicanti audio-video, grazie alla telecamera incorporata, e di mandare messaggi di testo ad altri appartamenti. Trasferisce le chiamate su smartphone, comprese quelle di emergenza, con la possibilità di attivare la funzione di MUTE temporizzato con autoripristino della suoneria e di trasferire la chiamata videocitofonica verso un altro appartamento o al centralino di portineria.

L’interfaccia grafica può essere facilmente personalizzata per adattarsi anche a esigenze specifiche di utilizzo, impostandola su modalità standard, semplificata per persone anziane, oppure swipe per non vedenti. VOG 5W è il videocitofono della gamma con display a 5", dotato di pulsanti soft-touch su un’unica superficie in vetro flat che esalta il design elegante e le linee semplici.

Le principali funzioni possono essere gestite in modalità touchless, mediante gesture che attivano il sensore preposto o mediante comandi vocali. Il dispositivo è compatibile anche con Amazon Alexa.

Il videocitofono connesso

VOG 5W è il videocitofono connesso: la connessione Wi-Fi integrata consente di inoltrare chiamate su smartphone senza aggiunta di ulteriori dispositivi. 

Mute tradizionale o temporizzato con autoripristino della suoneria e apriporta programmabili su base giornaliera/settimanale sono funzioni ormai standard per VOG 5W. In caso di emergenza, è anche possibile trasferire la chiamata panico e attivare la conversazione audio con chi ha inviato la richiesta di aiuto. Vi è inoltre la possibilità di memorizzare brevi clip video delle chiamate ricevute durante l’assenza, che possono essere consultate al rientro o scaricate su una SD card.

VOG 5W è anche smart home e home automation con un trasmettitore radio che integra fino a 8 comandi Yokis, di cui 2 attivabili direttamente utilizzando gli appositi pulsanti sul frontale del videocitofono, per la gestione smart della casa, con a disposizione fino a 32 attivazioni per servizi supplementari. Una rubrica che può ospitare fino a 32 nominativi consente altrettante chiamate intercomunicanti.

VOG 5 consente a sua volta funzionalità avanzate, tra cui il “mute” (tradizionale o temporizzato con autoripristino della suoneria), la chiamata al piano e la ripetizione di chiamata su una suoneria esterna. Il design è elegante ed essenziale, con 8 icone che guidano la selezione delle varie funzioni, gestite da un unico comando soft touch.

Un'importante innovazione riguarda le funzioni di risposta e apriporta, utilizzabili anche da persone non vedenti poichè sui lati del monitor sono presenti tacche in rilievo che identificano la posizione dei pulsanti: nella versione IP tutte le funzioni vengono mostrate con specifiche icone sul display per persone non udenti.

 

 

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.urmet.com



Tutte le news