giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

Fire Evac Tour, a Bari la prossima tappa

10/11/2022

Si terrà a Bari, il prossimo 15 novembre, la nuova tappa del Fire Evac Tour 2022, partito da Milano lo scorso 26 ottobre (seguiranno le tappe di Pistoia, il 23 novembre e Bologna, il 24 novembre).

Nel corso del quarto trimestre 2022, Beta Cavi e Bosch Security Systems sono infatti nuovamente sponsor dell'appuntamento di formazione e divulgazione della cultura antincendio. L’edizione 2022 sta ponendo al centro il tema della progettazione di un sistema di rivelazione e segnalazione allarme incendio secondo le attuali norme progettuali UNI9795:2021, UNI ISO 7240-19:2010 e UNI CEN/TS 54-32.

Nei vari incontro e tavole rotonde sono affrontate problematiche e criticità della progettazione dei sistemi antincendio e dei sistemi di evacuazione vocale, esaminati gli ambienti specifici per identificare la soluzione più consona e analizzati i principi quali intellegibilità, rivelazione in situazioni critiche. I cavi avranno un ruolo fondamentale nel garantire l’interoperabilità tra gli apparati.

Le novità introdotte nella UNI9795 ed. 2021

Con l’introduzione della norma UNI 9795 2021 il progettista, nella fase di prescrizione, è chiamato ad operare una scelta maggiormente dettagliata tenendo conto di aspetti quali: natura tecnologica del sistema, caratteristiche dell’infrastruttura, valutazione delle condizioni ambientali operative e del relativo livello di rischio.

Sono state infatti introdotte svariate modifiche rispetto alla versione precedente della norma, ad esempio: L’integrazione dei rapporti tecnici TR11607, del TR11694, della nuova UNI EN 54-1. Le nuove prescrizioni progettuali riguardanti i controsoffitti, la suddivisione in zone, la copertura e il posizionamento dei rivelatori puntiformi.

La gestione della coesistenza del sistema di rivelazione e del sistema EVAC Le nuove prescrizioni relative alla scelta delle linee di interconnessione in relazione alle caratteristiche tecniche del sistema e delle condizioni ambientali in cui ci si trova ad operare. Oggi il ruolo del progettista sta acquisendo sempre maggior importanza in quanto considerata figura che ha una visione globale del sistema e del contesto installativo e che è dotata di basi formative necessarie all’identificazione della migliore soluzione da implementare.

Nel corso dell'evento verrà presentato inoltre un approccio innovativo mediante l’impiego di prodotti tecnologicamente evoluti (es: rivelazione incendio mediante Videocamera).

L’iscrizione è gratuita. L’evento è a numero chiuso pertanto la registrazione è obbligatoria.

 

 


maggiori informazioni su:
https://www.fire-evac-tour.com/



Tutte le news