In occasione della X edizione di DIGITALmeet, il più grande festival italiano su alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese in programma dal 18 al 23 ottobre 2022, sono stati organizzati una serie di eventi , raccolti sotto il titolo: “Pillole di SMARTCity. Sostenibilità, innovazione, tecnologia: opportunità dalla città intelligente”.
La città intelligente è sempre più un sistema cyberfisico dove si sviluppa e si incrementa l’integrazione tra città fisica, popolazione e città immateriale/tecnologica, al fine di aumentare la qualità della vita, la sostenibilità ambientale e la safety&security.
Si è partiti il 4 ottobre con il primo incontro di alfabetizzazione digitale. Un evento dedicato alla formazione sui diversi aspetti della costruzione di una smart city ed impermeato all’interno di #digitalmeet, che ha visto la partecipazione di oltre cento professionisti tra tecnici, amministratori, componenti della Forze di Polizia.
Il primo evento, il cui successo è stato il frutto di un lavoro combinato tra Università di Padova, Fondazione Ingegneri Padova, Fondazione Comunica, Ethos Academy, secsolutionforum, ELO Energy e Hanwha Techwin rappresenta il punto di partenza di una serie di eventi gratuiti indirizzati alla sensibilizzazione sulla diffusione delle nuove tecnologie all’interno della gestione della città e del territorio, rivolta al personale degli Enti Locali e non solo.
Per approfondire:
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda