venerdì, 29 marzo 2024

News

Tecnologie

FLIR Si124: garantire l'operatività e prevenire i guasti

20/10/2022

SPI Inspections fornisce sofisticati servizi per l'ispezione di infrastrutture e sistemi. Il team utilizza droni, termocamere FLIR e altre strumentazioni high-tech per effettuare anche perizie indipendenti sugli standard costruttivi, oltre ad attività di monitoraggio di infrastrutture elettriche

Il team di SPI Inspections - che vanta oltre 100 anni di esperienza sui sistemi delle utility, dalla costruzione di linee elettriche all'ispezione di sottostazioni -  ha avuto l’opportunità di valutare la nuova telecamera acustica FLIR Si124. Si124 rappresenta visivamente le informazioni a ultrasuoni, catturate dai suoi 124 microfoni incorporati, in un'immagine acustica, che viene trasposta in tempo reale sopra l'immagine catturata dalla fotocamera digitale, per individuare in modo preciso l'origine del suono. 

Vantiamo un'esperienza a 360 gradi", afferma Elton Hunter, Field Manager di SPI. "Il nostro background è fondamentalmente l'energia, dal punto di generazione fino al contatore, residenziale o aziendale." 

"Assistiamo i nostri clienti con grande impegno", spiega Hunter. "Il nostro obiettivo è rendere i loro sistemi più efficienti, sicuri ed affidabili." Il team di SPI Inspections ha individuato nella FLIR Si124 una risorsa indispensabile per rilevare le scariche parziali, chiari segnali di guasti imminenti nelle infrastrutture elettriche. 

Gli strumenti ispettivi 

Il percorso dell’elettricità dalla centrale elettrica alla lampadina di casa può nascondere insidie se l'infrastruttura non è adeguatamente manutenuta. SPI sfrutta la sua vasta esperienza e il supporto di strumenti tecnologici avanzati per individuare i componenti da sottoporre a manutenzione.  

Uno tra gli strumenti indispensabili è la termocamera per la rilevazione ottica di gas FLIR GF77, che consente di individuare le perdite di esafluoruro di zolfo (SF6) nelle installazioni elettriche e di rilevare i punti caldi. La GF77 è una termocamera multiuso che rileva una gamma di gas semplicemente cambiando ottica. Con l'ottica HR può visualizzare l'esafluoruro di zolfo, mentre con una LR visualizza il metano, l'etilene, l'ammoniaca e altre emissioni di gas. Lo strumento è anche calibrato per misurare la temperatura, e funziona come una normale termocamera per rivelare una vasta gamma di problemi tipici delle utility. 

Versatilità e affidabilità

Dopo aver apprezzato le termocamere FLIR per il rilevamento di gas in precedenti ispezioni, il team SPI ha messo alla prova la Si124 per valutarne le capacità. Le telecamere acustiche vengono spesso impiegate per individuare perdite di pressurizzazione nei sistemi ad aria compressa. La Si124 è anche uno strumento molto efficace per rilevare scariche parziali in impianti ad alta tensione. 

Le scariche parziali, causate da rotture dell'isolamento elettrico, possono essere rilevate quando l'aria intorno alla rottura si ionizza, dando luogo a un fenomeno chiamato "corona". "L’effetto corona può essere rilevato rapidamente da una telecamera acustica, e rappresentato da una concentrazione di suono nell'immagine. "Per noi, questa capacità è di inestimabile valore", spiega Hunter. 

Il team, che in passato aveva utilizzato la tecnologia a ultravioletti per rilevare l’effetto corona, è stato molto soddisfatto di aver raggiunto praticamente lo stesso risultato con la Si124, ma a un quinto del prezzo. "La Si124 svolge fondamentalmente lo stesso lavoro ed è molto facile da usare", sottolinea Brett Fleming, Corporate Manager di SPI Inspections. 

 


maggiori informazioni su:
www.spiinspections.com



Tutte le news