giovedì, 25 aprile 2024

News

Business & People

CAME, 50 anni di passione per l'innovazione

06/10/2022

CAME ha celebrato presso l’Headquarters del Gruppo, a Dosson di Casier, alle porte di Treviso, i suoi primi 50 anni, dedicando un'intera giornata alle persone che hanno contribuito a farne la storia. 

Durante l’evento, il Fondatore Cav. Paolo Menuzzo (in foto) è stato premiato dal Presidente di Assindustria Veneto Centro, Lepoldo Destro, con una targa di riconoscimento alla sua capacità di fare impresa. Le sue parole:

Nonostante questo sia in generale un periodo di difficoltà con tutto ciò che sta accadendo, bisogna sempre credere nel futuro ed essere ottimisti. È attraverso questa filosofia che CAME ha saputo superare la prova del tempo e adattarsi a qualsiasi cambiamento, storico, di mercato e culturale, nel corso di questi 50 anni. Oggi siamo qui non per celebrare un punto di arrivo, ma una partenza verso nuove strade e nuovi traguardi.”

Tra acquisizioni ed espansione internazionale

Con FROG, il primo cancello ad apertura automatica, grazie a un motore elettromeccanico a tenuta stagna e completamente interrato, divenuto iconico, ha inizio la storia di CAME. 

Siamo negli anni ’70, quando Paolo Menuzzo ideò questa soluzione vincente - all'epoca uno status symbol -  con l’idea di renderlo un prodotto accessibile a tanti. 

Secondo step BIMBO, il primo radiocomando miniaturizzato, tascabile e maneggevole, pensato per essere fissato al cruscotto o al parasole dell’auto, oppure riposto in una borsetta. Il primo capannone risale invece agli anni ’80, nei ‘90 i primi passi verso l’espansione sia in Italia sia in Europa, mentre l’exploit tecnologico porta a un forte ampliamento di gamma delle automazioni.

Gli anni 2000 segnano l’inizio delle acquisizioni e dell’espansione internazionale, nonché la capacità di CAME di intercettare un nuovo trend, il business della ‘sicurezza’. Arrivano poi i Grandi Progetti degli anni 2010, come Expo Milano 2015, che successivamente hanno portato all’era dell’integrazione tra i prodotti sia propri che terzi, e alla realizzazione di importanti progetti in ambito urbano e collettivo, fino alla recente automatizzazione del sistema di controllo accessi per uno dei più grandi stadi del mondo in Qatar.

Una realtà aperta al mondo

Da piccola realtà artigianale, con 4 dipendenti e un fatturato di 3 milioni di Lire a inizio anni ‘70, CAME cresce fino a diventare una holding con oltre 2000 collaboratori, che ha chiuso il 2021 con un fatturato di 260 milioni di euro e che si appresta a chiudere il 2022 con un fatturato di circa 290 milioni di euro. Il successo ha portato l'azienda in ogni parte del mondo, soprattutto grazie all’opera di internazionalizzazione di Andrea Menuzzo, Presidente dal 2018.

CAME oggi possiede 11 stabilimenti produttivi di cui 3 tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, e altri dislocati tra Francia, Spagna, Inghilterra, Turchia e Brasile; presidia il mercato con filiali in 20 Paesi, grazie a partner e distributori commerciali opera in 118 Paesi in tutto il mondo, e inoltre vanta 10 centri di R&D.

Sono contento di essere qui e di condividere questo momento con tutti i nostri collaboratori, stakeholder e partner, che hanno contribuito a costruire la storia di CAME e che tuttora continuano a farlo – ha dichiarato Andrea Menuzzo, Presidente di CAME –  festeggiamo i primi 50 anni della nostra realtà, la strada che abbiamo percorso è tanta come anche i successi raggiunti, possiamo esserne tutti fieri. Al contempo il nostro sguardo è già rivolto al futuro, agli importanti programmi di crescita dove tecnologia e integrazione diventeranno protagonisti sempre più rilevanti. In questi 50 anni abbiamo gettato le basi per poter un domani festeggiare i 100 anni di CAME e già dai prossimi giorni lavoreremo per raggiungere questo nuovo obiettivo.”

Il segreto di questo successo è ben descritto dalla vision dell’impresa CAME: ‘credere sempre in un mondo dove l’innovazione tecnologica sostenibile renda la vita delle persone più semplice, sicura e confortevole’.

Oggi CAME, grazie alle sue soluzioni è in grado di soddisfare le esigenze più diverse adattando anche la propria tecnologia ai bisogni di ogni progetto: automazioni, smart home, controllo e sicurezza degli accessi, sistemi di parcheggio. Non viene trascurato il rapporto con il design, perché i prodotti, innovativi e performanti, risultino anche gradevoli da vedere e da utilizzare.


maggiori informazioni su:
www.came.com



Tutte le news