giovedì, 1 dicembre 2022

News

Eventi

Pillole di SMART CITY con crediti formativi: la sicurezza urbana verso la città e l’ambiente abitato intelligente

03/10/2022

L’ emergenza climatica è un dato di fatto, senza attingere a ricordi remoti basti pensare alla anomalia termica delle temperature medie dell’estate 2022 che ha investito il nostro Paese e l’intera Europa.

Ci viene chiesto di rivedere le nostre responsabilità, il nostro modello di vita e di come il nostro agire quotidiano sta impattando sul Pianeta. Servono piani di transizione energetica e serve passare a modelli di crescita sostenibili con azioni concrete che riguardano il mondo economico, politico, sociale e culturale.

Dal 18 al 23 ottobre 2022 DIGITALMeet, la più importante kermesse italiana per fare il punto e promuovere le nuove competenze digitali, mette in scena un ricco menù di eventi, di approfondimenti e luoghi di incontro per fare networking con imprese, esperti e partner commerciali.

La X edizione fa tappa a Padova e ospita Pillole di SMARTCity, un convegno ibrido, sia on-site sia on-line, per indagare il concetto dell’integrazione e della gestione delle tecnologie digitali nella città smart.

Organizzato da Fondazione Ingegneri Padova, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova e Fondazione Comunica insieme a Ethos AcademySecsolutionforum e ELO Energy l’appuntamento, a ingresso libero, traduce le idee in dialogo, calandosi nella concretezza di nuove modalità di progettazione e nell’ applicazione delle nuove tecnologie anche attraverso l’analisi di casi di studio nazionali ed internazionali.

Due gli incontri, martedì 4 ottobre e martedì 11 ottobre. Ingresso libero. La partecipazione a ciascuna sessione vale agli Ingegneri 3 crediti formativi.


Smart City e Sicurezza Urbana.

 “La Sicurezza urbana: questione di privacy” questo è il tema del primo incontro di martedì 4 ottobre 2022 dalle 10:00 alle 13:00 in presenza, presso l’Ordine degli Ingegneri di Padova in Piazza Salvemini n.2, e con partecipazione da remoto in streaming su piattaforma Zoom.  

Presenteranno:

  • Michelangelo Savino, docente dell’Università di Padova ed esperto di pianificazione e sviluppo della smart city.
  • Marco Soffientini, avvocato esperto di privacy e diritto delle nuove tecnologie nonché docente di Ethos Academy.
  • Francesco Paradiso, Business Development Manager Italy, Hanwha Techwin Europe, che presenterà le soluzioni dell’azienda per la videosorveglianza con “case studies”.

 

Comunità energetica e crescita sostenibile

Si parlerà di “Costruire la sostenibilità attraverso la comunità energetiche” nel secondo convegno di martedì 11 ottobre 2022 con medesimi orari e modalità di partecipazione.

Sul palco si alterneranno:

  • Massimo Cavazzana, il Sindaco di Tribano
  • Elena Mazzola, ingegnere dell’Università di Padova
  • Giovanni Scarazzati Amministratore Unico ELO Energy, una Utility che opera nella Transizione Energetica.
E' previsto il riconoscimento di 3 crediti formativi agli ingegneri che parteciperanno.
Iscrizioni in streaming (CFP solo iscritti Ordine Ingegneri di Padova)


Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2023

Ethos Academy propone corsi di formazione sui temi della sicurezza, che sono anche propedeutici alla certificazione e validi per il mantenimento.
Il calendario 2023 è in allestimento

Scopri la programmazione »

Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio

Video Virtual Tour Coronavirus e comparto sicurezza
Video virtual tour offre l'opportunità di entrare nel cuore dell'azienda.

Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda

Coronavirus e comparto sicurezza