giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

Pillole di SMART CITY con crediti formativi: la sicurezza urbana verso la città e l’ambiente abitato intelligente

03/10/2022

L’ emergenza climatica è un dato di fatto, senza attingere a ricordi remoti basti pensare alla anomalia termica delle temperature medie dell’estate 2022 che ha investito il nostro Paese e l’intera Europa.

Ci viene chiesto di rivedere le nostre responsabilità, il nostro modello di vita e di come il nostro agire quotidiano sta impattando sul Pianeta. Servono piani di transizione energetica e serve passare a modelli di crescita sostenibili con azioni concrete che riguardano il mondo economico, politico, sociale e culturale.

Dal 18 al 23 ottobre 2022 DIGITALMeet, la più importante kermesse italiana per fare il punto e promuovere le nuove competenze digitali, mette in scena un ricco menù di eventi, di approfondimenti e luoghi di incontro per fare networking con imprese, esperti e partner commerciali.

La X edizione fa tappa a Padova e ospita Pillole di SMARTCity, un convegno ibrido, sia on-site sia on-line, per indagare il concetto dell’integrazione e della gestione delle tecnologie digitali nella città smart.

Organizzato da Fondazione Ingegneri Padova, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova e Fondazione Comunica insieme a Ethos AcademySecsolutionforum e ELO Energy l’appuntamento, a ingresso libero, traduce le idee in dialogo, calandosi nella concretezza di nuove modalità di progettazione e nell’ applicazione delle nuove tecnologie anche attraverso l’analisi di casi di studio nazionali ed internazionali.

Due gli incontri, martedì 4 ottobre e martedì 11 ottobre. Ingresso libero. La partecipazione a ciascuna sessione vale agli Ingegneri 3 crediti formativi.


Smart City e Sicurezza Urbana.

 “La Sicurezza urbana: questione di privacy” questo è il tema del primo incontro di martedì 4 ottobre 2022 dalle 10:00 alle 13:00 in presenza, presso l’Ordine degli Ingegneri di Padova in Piazza Salvemini n.2, e con partecipazione da remoto in streaming su piattaforma Zoom.  

Presenteranno:

  • Michelangelo Savino, docente dell’Università di Padova ed esperto di pianificazione e sviluppo della smart city.
  • Marco Soffientini, avvocato esperto di privacy e diritto delle nuove tecnologie nonché docente di Ethos Academy.
  • Francesco Paradiso, Business Development Manager Italy, Hanwha Techwin Europe, che presenterà le soluzioni dell’azienda per la videosorveglianza con “case studies”.

 

Comunità energetica e crescita sostenibile

Si parlerà di “Costruire la sostenibilità attraverso la comunità energetiche” nel secondo convegno di martedì 11 ottobre 2022 con medesimi orari e modalità di partecipazione.

Sul palco si alterneranno:

  • Massimo Cavazzana, il Sindaco di Tribano
  • Elena Mazzola, ingegnere dell’Università di Padova
  • Giovanni Scarazzati Amministratore Unico ELO Energy, una Utility che opera nella Transizione Energetica.
E' previsto il riconoscimento di 3 crediti formativi agli ingegneri che parteciperanno.
Iscrizioni in streaming (CFP solo iscritti Ordine Ingegneri di Padova)


Tutte le news