mercoledì, 24 aprile 2024

News

Business & People

ANIE, costo energia: a rischio la produzione per elettrotecnica ed elettronica

11/10/2022

Anche Federazione ANIE sta esprimendo un forte allarme per l’industria nazionale elettrotecnica ed elettronica a causa dell'aumento dei prezzi dell'energia. Chiede pertanto un intervento deciso del Governo per una nuova strategia energetica.

L'industria nazionale Elettrotecnica ed Elettronica potrebbe rallentare la produzione nei prossimi mesi, a causa dell'impennata del prezzo del gas. Il Presidente di Federazione ANIE Filippo Girardi (in foto) è intervenuto sulla questione, portando al centro dell’attenzione l’impatto negativo sulla seconda manifattura d’Europa, che in Italia pesa per 76 miliardi di fatturato e 500 mila addetti. Sono tre le richieste fatte al Governo: tetto europeo al prezzo del gas, disaccoppiamento del costo del gas da quello dell’energia, che solo per il 40% è prodotta con il gas, sospensione temporanea delle tasse europee per la decarbonizzazione.

Il ruolo del Governo

"Il prossimo 9 settembre – dichiara Girardi –, alla riunione straordinaria del Consiglio dei ministri europei dell’Energia, si discuterà del price cap, e della possibilità di slegare il prezzo dell’elettricità dalle fonti più costose. È fondamentale che la disponibilità di alcuni Paesi, e oggi anche della Germania, si traduca urgentemente in realtà. Anche il nostro Governo deve fare la sua parte con autorevolezza. Occorre arrivare in tempi brevi alla definizione di una nuova strategia energetica a livello europeo.

Federazione ANIE vede di buon auspicio le recenti dichiarazioni della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e del cancelliere tedesco Olaf Scholz durante il Forum di Bled, che puntano sia a un intervento di emergenza che a una riforma strutturale del mercato dell’elettricità. Mentre, nella mattinata di giovedì 1° settembre arrivavano dal ministro Cingolani rassicurazioni su interventi mirati a garanzia delle imprese energivore e gassivore e le filiere strategiche. Su questi temi ANIE lavorerà ad una proposta di sistema con Confindustria.

"L’accelerazione sulle energie rinnovabili – aggiunge Girardi – deve divenire prioritaria: ogni chilowattora di elettricità che l’Italia genera da energia solare, eolica, idroelettrica, da biomasse dal geotermico o dall’idrogeno verde ci rende meno dipendenti dal gas russo. Occorre quindi operare attentamente e urgentemente per semplificare le annose procedure autorizzative e incentivare autoconsumo e comunità energetiche e dare corso agli investimenti messi in campo da Bruxelles con l’iniziativa RePowerEU".

Occorre agire in fretta, senza attendere le elezioni: il governo nel mese di agosto ha adottato alcune misure che consentono di fronteggiare gli aumenti dei prossimi mesi con il DL Aiuti-bis, ma occorre insistere concentrando le risorse sulla questione energetica che, come sostenuto di recente dal Presidente di Confindustria Carlo Bonomi, è questione di sicurezza nazionale.


maggiori informazioni su:
www.anie.it



Tutte le news