giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

Cyber Security, Clusit premia le migliori tesi di laurea

14/09/2022

Fin dalla sua prima edizione, risalente a 17 anni fa, il Premio Tesi di Clusit ha avuto un filo conduttore, quello dell'innovazione della sicurezza delle informazioni. Il Premio intende essere anche un'occasione di scambio tra il mondo produttivo e quello scientifico, tra studenti e mondo del lavoro, promuovendo la collaborazione tra università e aziende per la formazione e la crescita professionale.

Clusit è da sempre in prima linea nel diffondere innovazione tecnologica e ricerca quali elementi chiave della cybersecurity: cybercrime, espionage economico e politico e campagne di information warfare sono oggi le principali motivazioni dei cyber attacchi, le cui tecniche continuano ad evolvere, come evidenziato dal Rapporto Clusit 2022” - spiega Paolo Giudice, segretario generale di Clusit.

“E’ quindi necessario un presidio costante e aggiornato anche in termini di ricerca e di risorse, oggi due grandi criticità del nostro Paese, e non solo. Puntare su politiche formative, di skilling e reskilling, oltre che sulla diffusione della cultura della sicurezza informatica, per sensibilizzare cittadini e manager aziendali ad ogni livello sui rischi cyber, è fondamentale per garantire una adeguata forza lavoro nella società digitale”.

Un Atelier tecnologico dedicato

Istituito proprio con l’obiettivo della ricerca e dell’aggiornamento continuo delle risorse in tema di cybersecurity, il Premio si propone naturalmente di incentivare gli studenti a confrontarsi con i temi della Sicurezza Informatica in modo dinamico e tenendo conto dell’evoluzione delle minacce.

Nel corso di un Atelier Tecnologico, il prossimo 16 settembre (dalle ore 10 alle 12), saranno presentate e premiate le cinque migliori tesi universitarie discusse nel 2021 sul tema della sicurezza delle reti e delle informazioni, tra quelle selezionate in diverse università italiane da una Commissione costituita da membri del Comitato Tecnico Scientifico, Soci Clusit e altri esperti del settore.

La diciassettesima edizione del “Premio Tesi” sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma di Security Summit Academy, previa iscrizione online.

 


maggiori informazioni su:
www.clusit.it



Tutte le news