venerdì, 26 aprile 2024

News

Business & People

Aikom Technology, nuovo piano industriale per crescere

05/09/2022

E' ambizioso e punta all'internazionalizzazione il nuovo piano industriale di Aikom Technology che, dopo un primo semestre positivo, intende raggiungere obiettivi di crescita importanti, sia organica sia per linee esterne, con progetti di ampliamento dell’operatività oltre i confini nazionali, tramite operazioni di merger & acquisition.

Il piano strategico è supportato dalla solidità finanziaria e patrimoniale dell’azienda, che garantisce disponibilità di stock, capacità di investimento in innovazione del prodotto e del processo, oltre alla possibilità di reggere le sfide e le turbolenze dei mercati. Il contributo che i soci di Aikom offrono, investendo ogni giorno sull'azienda, permette di cogliere le opportunità offerte dal mercato nazionale ed estero, per una crescita costante e sostenibile.

Una società che guarda al futuro

Siamo guidati da un piano industriale per i prossimi anni molto sfidante. Puntiamo a crescere migliorando i nostri processi interni e arricchendo la nostra offerta, ma stiamo guardando anche a operazioni di acquisizioni e a un ampliamento della nostra operatività oltre i confini nazionali” commenta Mauro Renzi, General Manager di Aikom Technology.

Abbiamo già ottenuto, dai nostri principali brand a portafoglio, un’estensione del mandato di distribuzione, che copre ora anche i Paesi Balcanici. Abbiamo costituito una società in Croazia, perché la vicinanza geografica di Aikom alle regioni cosiddette “Adriatiche” porta a un naturale sviluppo del mercato in quest’area. Entro il Q4 2022 la start-up sarà operativa.”

Crescita anche nel mercato della sicurezza

Segue il piano industriale anche la composizione del portafoglio prodotti, che prevede una crescita nel mercato della sicurezza e del networking.

“Oggi siamo ben riconosciuti nell’ambito delle tecnologie mission critical e stiamo sviluppando anche il mercato che si definisce “business critical, ossia quelle infrastrutture chiave in ambito ICT e Telco per la continuità operativa delle aziende e delle organizzazioni” spiega Raffaele Bianchi, Sales and Marketing Director di Aikom Technology.

“Distribuiamo soluzioni attentamente selezionate in ambito radio professionale, Wi-Fi & Networking, Fixed Wireless e videosorveglianza: avere un importante numero di brand a portafoglio è sicuramente fondamentale ma non basta, oggi, a soddisfare le richieste dei nostri partner, che hanno necessità di poter contare su ecosistemi tecnologici semplici ed efficaci. I system integrator, gli MSP, i security manager e i rivenditori a valore aggiunto che costituiscono il nostro parco clienti, seguono infatti mercati molto più eterogenei e complessi rispetto a qualche anno fa ed è essenziale perciò poter rispondere alle loro esigenze con un portafoglio di soluzioni e sistemi hardware e software potenti e flessibili, che supportino e rafforzino la loro professionalità e il loro desiderio di innovazione. È in quest’ottica che stiamo guardando a cloud e alla distribuzione di servizi SaaS per il prossimo futuro.” 

Digitalizzazione della logistica

La crescita e l’evoluzione di Aikom passa anche da un efficientamento della logistica e dei magazzini, come spiega Paolo Zavoli, Direttore delle Operations: Stiamo puntando alla digitalizzazione della logistica per ottimizzare tutti i processi, dall’arrivo merce, allo stoccaggio, fino alla consegna ai clienti. Ottimizzeremo anche l’organizzazione del nostro reparto logistico, per una gestione più veloce degli articoli a rotazione rapida e lo stoccaggio di prodotti che restano invece a magazzino per più tempo, per far fronte alle diverse esigenze dei nostri clienti e a uno scenario nel delivery delle forniture che negli ultimi due anni è profondamente cambiato.” 

Per raggiungere gli obiettivi previsti dal piano industriale, Aikom intende investire non solo sulle infrastrutture e sulle collaborazioni, ma anche sulle persone e sulle competenze interne.

La forza di Aikom sta nel valore delle persone e delle loro competenze” sottolinea infatti Renzi. “Per crescere e proporci ai partner come ‘abilitatori di innovazione’ creeremo reti di vendita verticali, specializzate. Inseriremo nuove risorse per focalizzarci sulle esigenze del cliente e garantire così quella personalizzazione del servizio e quella flessibilità operativa oggi sempre più essenziale in ogni fase del rapporto commerciale con il partner.”

“Il nostro supporto ai partner non si limita infatti alla consulenza tecnico - commerciale – conclude Bianchi – Stiamo lavorando infatti con loro in modo sempre più strutturato e collaborativo su attività di business development, per  sviluppare insieme il mercato in una logica win-win”.

(In foto, la Direzione di Aikom Technology)


maggiori informazioni su:
www.aikomtech.com



Tutte le news