venerdì, 26 aprile 2024

News

Tecnologie

Extreme Networks, primo access point Wi-Fi 6E per esterni

23/09/2022

Extreme AP5050, il primo access point (AP) Wi-Fi 6E per esterni del settore, presentato di recente da Extreme Networks, è ottimizzato per l'implementazione in luoghi outdoor, nei centri congressi, negli ospedali, nelle università e in impianti sportivi.

La soluzione offre diversi vantaggi: oltre a una migliore esperienza wireless, una maggiore velocità e la riduzione delle interferenze, consente alle grandi strutture all'aperto come quelle citate di operare su uno spettro fino a tre volte superiore rispetto alle precedenti generazioni del Wi-Fi. Permette inoltre di sviluppare reti "a prova di futuro", grazie all'infrastruttura progettata per supportare applicazioni di nuova generazione con elevata ampiezza di banda e dispositivi IoT, migliorare l'operatività della rete e l'esperienza degli utenti, e creare una base per monetizzare i nuovi servizi mobili.

Le caratteristiche principali 

Wi-Fi ad alta velocità: l'AP5050 offre una connettività wireless ad alta velocità ottimizzata per gli ambienti ad alta densità e per le applicazioni e i dispositivi ad alta intensità di banda utilizzati sia dagli addetti sia dagli utenti all'interno delle strutture. Il Wi-Fi 6E ha accesso a uno spettro fino a 1.200 MHz che migliora la QoS (qualità del servizio).

Efficienza e prestazioni: Progettato per ambienti esterni ad alta densità, l'AP5050 è dotato di tre radio 4x4:4 che forniscono velocità di trasmissione dati aggregate 802.11ax ad alta efficienza con prestazioni fino a 10 Gpbs, e unisce Wi-Fi 6E, sicurezza avanzata e funzionalità AI/ML in un'unica soluzione.

Migliore sicurezza: A differenza degli altri AP che effettuano una scansione solo part-time, l'AP5050 è dotato di un sensore tri-frequenza dedicato che esegue una scansione full-time alla ricerca di dispositivi rogue, riducendo significativamente il rischio di vulnerabilità e attacchi senza compromettere le prestazioni della rete. L'AP5050 supporta anche la più recente certificazione di sicurezza WPA3 di Wi-Fi Alliance, un firewall DPI stateful per l'accesso in base al contesto, Private Pre-Shared Key (PPSK) per proteggere gli ambienti IoT, Extreme Fabric Attach per il provisioning automatico e un sensore di analisi della posizione.

Flessibile, facile da ordinare e da installare: L'AP5050 offre diverse opzioni di installazione, tra cui il montaggio a parete, sotto il sedile o su palo, o access point con antenne selezionabili via software, per garantire un'esperienza mobile senza soluzione di continuità in aree molto ampie. Essendo una piattaforma hardware universale, l'AP5050 è disponibile come SKU globale ed è dotato di una funzionalità dual-persona che consente agli utenti di utilizzare il sistema operativo preferito, e facilita la distribuzione come servizio gestito dal cloud o on-premise.

Controllo, informazioni e analisi basati sul cloud: Abbinato alla piattaforma di gestione ExtremeCloud IQ, l'AP5050 dispone di un unico pannello di controllo delle prestazioni, dello stato di salute e della sicurezza della rete, e offre informazioni e analisi sull'utilizzo delle app e sull'efficienza delle operazioni.

 

 


maggiori informazioni su:
www.extremenetworks.com



Tutte le news