giovedì, 28 marzo 2024

News

Business & People

Cyber Security Italy Foundation: nasce la prima fondazione sul mondo cybernetico del terzo settore

30/08/2022

La Cyber Security Italy Foundation è la prima fondazione sul mondo cybernetico del terzo settore in Italia. Nata dall'idea dell’esperto di relazioni istituzionali Marco Gabriele Proietti, ha  lo scopo di realizzare un progetto che promuova la cultura della cyber sicurezza, attraverso il dibattito e la diffusione e realizzazione di iniziative di approfondimento della cultura della sicurezza, sia rispetto agli organi della Pubblica Amministrazione, sia verso i privati. Nel mese di settembre è programma l’evento di lancio.

Dal punto di vista pratico, la Fondazione intende offrire alle Pubbliche Amministrazioni e alle Autorità indipendenti gli strumenti tecnologici e il know-how tecnico-scientifico per la salvaguardia dei dati digitali. Tra le varie azioni previste, vi è anche quella di presidiare gli ambiti innovativi di ricerca, ponendosi come punto di riferimento nel panorama scientifico e tecnologico nazionale e internazionale.

Cyber Security Italy Foundation vuole rappresentare un vero e proprio punto di raccordo tra Istituzioni, settore scientifico e sistema industriale. Per questo si propone di organizzare convegni, seminari. La Fondazione auspica di poter utilizzare spazi messi a disposizione dai membri dei Comitati Tecnici Scientifici, da privati, imprese, Università o Pubbliche Autorità, formando così una rete di Enti interessati a promuovere la cultura della cyber sicurezza” - sottolinea il fondatore Marco Gabriele Proietti.

La Cyber Security Italy Foundation è aperta anche alla partecipazione a iniziative organizzate da terzi, riconoscendone la legittimità, offrendo sovvenzioni, proponendo premi o borse di studio. Il traguardo che il fondatore intende conseguire è infatti anche quello di creare un esteso sistema che miri allo studio cibernetico.

(Fonte testo e immagine: www.corrierenazionale.it)



Tutte le news