lunedì, 15 agosto 2022

News

Eventi

La normazione come strumento strategico per la transizione verde e digitale

01/08/2022

Tra le sfide globali che siampo chiamati ad affrontare in questo periodo, la transizione verde e quella che riguarda la digitalizzazione sono le più rilevanti. Entrambe portano verso un'economia e una società connesse, a ridotto impatto climatico ("climate-neutral") e sostenibili.

g7 germany standardisation conference

La presidenza tedesca del G7 si propone di dare un deciso impulso in questa direzione: proteggere il clima, tutelare l'ambiente, accelerare la transizione energetica per approdare a un futuro più sostenibile e digitale sono obiettivi dichiarati e raggiungibili grazie a uno sforzo comune. Per questo il Ministero Federale dell'Economia e della Protezione del Clima (BMWK - Bundesministerium für Wirtschaft und Klimaschutz) ha avviato un confronto tra i partner del G7 e i rispettivi stakeholder sul tema della normazione tecnica in questi specifici ambiti.

Prendendo quindi le mosse dal seminario "Rafforzare il coordinamento del G7 sul supporto alla standardizzazione internazionale per le trasformazioni digitali e verdi", tenutosi lo scorso 27 aprile, è in programma una conferenza multi-stakeholder di alto livello che verdrà coinvolti tutti i partner del G7, i rappresentanti di governi, industrie, organismi di normazione, mondo accademico e società civile sul tema "Standardisation – a strategic instrument for climate action and the global digital energy transition".

L'incontro - che si terrà in forma ibrida, sia in presenza sia da remoto - si terrà il 7 settembre 2022 (dalle ore 12:00 alle ore 15:30), presso il Ministero Federale dell'Economia e della Protezione del Clima, a Berlino.

All'evento parteciperà anche l'italiano Daniele Pernigotti, in qualità di presidente del CEN/TC 467 "Climate Change".

Verranno fornite ulteriori informazioni in prossimità dell'evento.

Per altre informazioni: email: G7-standardisation-conference@factsfiction.de


maggiori informazioni su:
www.uni.com



Tutte le news