venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Vimar, soluzioni per un’abitazione smart nella campagna pugliese

22/07/2022

Un recente progetto dell'arch. Nicola Isetta ha dato vita, nella campagna pugliese, a una residenza in grado di soddisfare sia le esigenze di lavoro sia il bisogno di relax di una coppia cosmopolita e moderna.

Si tratta di un progetto importante, che ha permesso allo studio Reisarchitettura di aggiudicarsi il Premio Speciale In/Architettura 2020 assegnato da Vimar per il miglior progetto nazionale. Questa abitazione immersa nel verde è stata premiata per la sua capacità di interpretare in chiave contemporanea le forme e i materiali tradizionali dell’architettura rurale pugliese, di integrarsi nel paesaggio circostante, utilizzando anche la tecnologia più sofisticata.

Sempre molto attenta alle esigenze degli architetti e ai trend dell’abitare moderno, Vimar, con il sostegno al Premio In Arch 2020, ha infatti voluto offrire un ulteriore stimolo ai professionisti affinché l’impianto elettrico e i sistemi di Home and Building automation nascano non tanto come un complemento successivo, bensì come parte integrante del progetto architettonico.

Materiali tradizionali e tecnologie innovative

I materiali di finitura scelti sono quelli tradizionali della Puglia, resi contemporanei dal dettaglio architettonico: pietra a secco e intonaco di calce per le murature, serramenti minimali in legno di rovere, pietra di Apricena in lastre per le pavimentazioni. All’interno la scelta è caduta su un pavimento in cemento lisciato per la zona giorno, in legno per la zona notte. Gli arredi appartengono ai migliori brand del made in Italy. Stessa cosa per i dispositivi che costituiscono l’impianto elettrico e domotico.

Poiché i proprietari sono spesso fuori casa per ragioni di lavoro, la tecnologia Vimar è stata scelta per consentire loro di controllare la casa anche da remoto, in modo facile e sicuro. Un sistema domotico, con l’ausilio di un webserver, permette di racchiudere le funzioni in genere indipendenti all’interno di un unico dispositivo: lo smartphone.

Una comodità che fa la differenza e che permette, ad esempio, di monitorare gli accessi e rispondere al videocitofono, ma anche supervisionare gli impianti di sicurezza e di allarme, le luci e, non da ultima, la climatizzazione. Particolare attenzione è stata infatti dedicata al risparmio energetico: per questo è stato realizzato un impianto integrato con pompa di calore, pannelli solari, fotovoltaico, punto di ricarica per l’auto elettrica e monitoraggio dei consumi, per una totale autonomia energetica. 

Elogio alla bellezza delle forme

Grazie alla scelta della domotica Vimar, tutto risulta perfettamente gestibile da qualsiasi punto con la massima semplicità e sicurezza: che sia lo smartphone oppure un comando domotico. La scelta dei dispositivi di comando è quindi stata concepita per farne degli elementi compositivi dello spazio abitativo il quale, senza la loro presenza, perderebbe una sua parte integrante.

Interpreti di un’eleganza universale, le placche Eikon Evo in alluminio color bianco totale rappresentano infatti un elogio alla bellezza delle forme, al pregio delle finiture, all’intelligenza tecnologica. 

 


maggiori informazioni su:
www.vimar.com



Tutte le news