sabato, 20 aprile 2024

News

Business & People

Sicurezza e Assicurazione: stessa radice (parte I)

26/07/2022

La materia assicurativa è poco conosciuta, quasi sempre vituperata, spesso identificata con stereotipi negativi. Eppure la funzione economica e sociale delle polizze assicurative è essenziale. E nonostante i concetti di Sicurezza e Assicurazione condividano la stessa radice etimologica (sine cura, sollevare dalle preoccupazioni), tra i due temi è sempre mancata la necessaria correlazione, non solo sul piano operativo ma anche normativo.

Questo articolo inaugura un breve percorso informativo, impostato a secsolutionforum2022, che intende illustrare quanto il trasferimento assicurativo possa essere considerato strategico dalle aziende di qualunque dimensione. 

Non di rado le Piccole e Medie Imprese sono aziende scarsamente assicurate, principalmente a causa di una  non piena comprensione di cosa sia e a cosa servano le coperture assicurative. Occorre, quindi, offrire ad imprenditori e manager le informazioni più opportune per far comprendere la valenza di un corretto trasferimento assicurativo delle conseguenze economiche e finanziarie derivanti da eventi particolarmente significativi, le cui conseguenze possano mettere in reale discussione l’esistenza aziendale stessa.

Paolo Lionetti - Risk&Insurance Manager, Socio ANRA - Associazione Nazionale Responsabili Assicurazioni Aziendali - approfondisce il tema nel suo articolo.

Il link per proseguire la lettura 



Tutte le news