venerdì, 2 dicembre 2022

News

Business & People

Sicurezza e Assicurazione: stessa radice (parte I)

26/07/2022

La materia assicurativa è poco conosciuta, quasi sempre vituperata, spesso identificata con stereotipi negativi. Eppure la funzione economica e sociale delle polizze assicurative è essenziale. E nonostante i concetti di Sicurezza e Assicurazione condividano la stessa radice etimologica (sine cura, sollevare dalle preoccupazioni), tra i due temi è sempre mancata la necessaria correlazione, non solo sul piano operativo ma anche normativo.

Questo articolo inaugura un breve percorso informativo, impostato a secsolutionforum2022, che intende illustrare quanto il trasferimento assicurativo possa essere considerato strategico dalle aziende di qualunque dimensione. 

Non di rado le Piccole e Medie Imprese sono aziende scarsamente assicurate, principalmente a causa di una  non piena comprensione di cosa sia e a cosa servano le coperture assicurative. Occorre, quindi, offrire ad imprenditori e manager le informazioni più opportune per far comprendere la valenza di un corretto trasferimento assicurativo delle conseguenze economiche e finanziarie derivanti da eventi particolarmente significativi, le cui conseguenze possano mettere in reale discussione l’esistenza aziendale stessa.

Paolo Lionetti - Risk&Insurance Manager, Socio ANRA - Associazione Nazionale Responsabili Assicurazioni Aziendali - approfondisce il tema nel suo articolo.

Il link per proseguire la lettura 



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2023

Ethos Academy propone corsi di formazione sui temi della sicurezza, che sono anche propedeutici alla certificazione e validi per il mantenimento.
Il calendario 2023 è in allestimento

Scopri la programmazione »

Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio

Video Virtual Tour Coronavirus e comparto sicurezza
Video virtual tour offre l'opportunità di entrare nel cuore dell'azienda.

Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda

Coronavirus e comparto sicurezza