martedì, 29 novembre 2022

News

Business & People

BSI incoraggia i produttori a richiedere il marchio UKCA

14/07/2022

BSI, azienda che si occupa di standard e miglioramento aziendale, prosegue la sua azione di incoraggiamento dei produttori a passare a un ente approvato dal Regno Unito prima della scadenza, fissata per il 1° gennaio 2023.

Un annuncio di GOV.UK ha determinato alcuni cambiamenti per le aziende, che saranno tenute ad applicare nuovi marchi di conformità per la maggior parte dei prodotti immessi sul mercato in Inghilterra, Scozia e Galles.

Tra le nuove misure che il governo ha previsto, figura la riduzione dei costi di ripetizione dei test, per cui si accetta che qualsiasi attività di conformità intrapresa da organismi dell'UE prima della fine del 2022 sia considerata come base per il marchio UKCA per l'anno prossimo. Si ritiene che questo sia legato alle attività del modulo B (Type Examination).

Il commento di Shahm Barhom, Group Product Certification Director di BSI: "Nella situazione limitata in cui i prodotti possono continuare a rimanere sul mercato con la loro certificazione UE esistente dopo il 1° gennaio 2023, se vengono apportate modifiche al prodotto e/o allo standard utilizzato per testare il prodotto, la certificazione perde di validità e deve essere presentata una domanda completa di UKCA". 

"Pertanto, suggeriamo ai produttori che, nella maggior parte dei casi, la transizione delle domande esistenti sarà più conveniente e meno complicata rispetto alla presentazione di una nuova domanda completa per la conformità all'UKCA".

Chi ha effettuato, o sta effettuando la transizione, non deve preoccuparsi degli annunci di GOV.UK sulla marcatura UKCA.

Per un approfondimento



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2023

Ethos Academy propone corsi di formazione sui temi della sicurezza, che sono anche propedeutici alla certificazione e validi per il mantenimento.
Il calendario 2023 è in allestimento

Scopri la programmazione »

Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio

Video Virtual Tour Coronavirus e comparto sicurezza
Video virtual tour offre l'opportunità di entrare nel cuore dell'azienda.

Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda

Coronavirus e comparto sicurezza