venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Forum Retail 2022, sostenibilità e circular economy tra i temi dell'appuntamento di ottobre

29/08/2022

Dopo l'Executive Summit del 7 giugno scorso, Forum Retail 2022 proporrà la Main Conference il prossimo 25 ottobre: si svolgerà al MiCo di Milano, una sede espositiva nuova che si sviluppa su una superficie di 3.700 mq.

In occasione dell’’appuntamento di ottobre affronteremo nuovi contenuti come il tema dell’omnicanalità, la rivoluzione dell’utilizzo dei socials e il quick commerce, oltre a focus molto specifici sul tema della sostenibilità, grazie anche alla presentazione di diversi Case Studies prevalentemente in ambito Fashion, GDO e alimentare. Il MiCo, grazie alle sue caratteristiche, ci consente di mettere in evidenza quali sono le nuove tecnologie in ambito retailer, tema principale dell’area expo: stiamo infatti lavorando per costruire un negozio intelligente, con l’obiettivo di evidenziare l’ulteriore evoluzione che c’è stata in questo ultimo periodo, e per creare uno spazio dedicato al metaverso, tema che sta diventando attuale anche in ambito retail. Forum Retail 2022 vuole andare oltre la pandemia e focalizzarsi sui nuovi modelli, sulle relazioni, sul  networking e sulle nuove tecnologie per il settore” - spiega Francesca Cattoglio  Owner IKN Italy. 

Saranno oltre 200 gli Speaker e più di 3000 partecipanti. Il format prevede 2 Sessioni plenarie, più di 20 conferenze tematiche e 20 Workshop, oltre al momento celebrativo dei Retail Awards.

I principali temi affrontati nel dibattito e nei Case Study presentati, italiani e internazionali, sono: Prossimità e Qualità; valori per la fedeltà al Brand; Omnichannel e Phygital; Marketing Digitale e Social Network; Digital Innovation e Data Governance; New Customer Experience; Store Innovation e Negozio Intelligente; Ottimizzazione dei Processi Finanziari e di Supply Chain; Logistica Evoluta; E-commerce e Quick Commerce; Soluzioni innovative di Pagamento; Sostenibilità e Prodotto; Packaging Green; Metaverso, Economia Circolare.

Il tema della sostenibilità

La sostenibilità, intesa come insieme di valori che decretano la scelta dei consumatori, sta diventando sempre più strategica e studiata. Un cambio di prospettiva che molte aziende hanno intrapreso con impegno e convinzione e che strizza l’occhio alla brand reputation, proponendisi anche come opportunità preziosa di ridisegnare l’oggi e il domani.

È per questo che la 22^ Edizione del Forum Retail diventerà anche la casa della sostenibilità con l’extra content “Green Retail”, un sessione speciale in cui sarà possibile conoscere meglio le dinamiche legate alla supply chain, i vantaggi della circular economy, gli strumenti per la lotta agli sprechi, le politiche di Net Zero e decabornizzazione e l’importanza dell’etichetta carbon footprint.

Per approfondire i contenuti

 

 


maggiori informazioni su:
https://www.forumretail.com/



Tutte le news