venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Assistal, due workshop alla Mostra Convegno Expocomfort

27/06/2022

ASSISTAL parteciperà (Pad. 1 - Stand B18B) alla prossima edizione di MCE, Mostra Convegno Expocomfort, che si terrà dal 28 giugno al 1 luglio a Rho Fiera Milano.

Per questa occasione, l’Associazione organizzerà due workshop.

Il 29 giugno (ore 15:00 - Sala Aquarius) è in programma:  “Le novità sulla sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro”. Con tre nuovi decreti, il Ministero dell’Interno ha ridefinito il quadro normativo relativo alla sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro, previsto all’articolo 46, comma 3 del D.Lgs. 81/2008, disciplinando la valutazione dei rischi di incendio, la gestione del servizio di prevenzione e protezione antincendio e la progettazione, il controllo e la manutenzione dei sistemi antincendio. Il workshop si propone di approfondire i contenuti di tali provvedimenti, relativi alle modalità di valutazione dei rischi di incendio, alle misure gestionali da attuare in esercizio e in emergenza e alle modalità per il conseguimento della qualifica di manutentore qualificato, che saranno obbligatorie a partire dal prossimo autunno 2022. 

Il 30 giugno (ore 11:30 – Sala Aries) Assistal è promotrice di un altro convegno: “Comunità energetiche e Autoconsumo Collettivo”. Comunità energetiche e l’Autoconsumo collettivo rappresentano nuovi modelli energetici nel processo di transizione ecologica che consentirà al nostro Paese di raggiungere l’ambizioso obiettivo della decarbonizzazione. Allo stato attuale sono circa 20 in tutta Italia, ma la spinta al loro sviluppo potrebbe arrivare dalle misure di incentivazione e dalle agevolazioni fiscali messe in campo dal Governo a beneficio dell’autoconsumo di energia e dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), che prevede finanziamenti per oltre 2 miliardi per l’installazione di circa 2000 MW di nuova capacità di generazione elettrica in configurazione distribuita da parte di comunità energetiche rinnovabili e auto-consumatori rinnovabili. Il workshop intende approfondire la tematica alla luce dell’attuale situazione congiunturale di sopravvenuta ed imprevedibile crescita elevata dei prezzi dell’energia anche attraverso la presentazione di casi studio. 

Per partecipare ai convegni consultare il sito www.assistal.it o scrivere a eventi@assistal.it



Tutte le news