domenica, 4 dicembre 2022

News

Business & People

Axitea AI Video Solution, l’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza

02/06/2022

Con AI Video Solution, Axitea rende ‘smart’ qualsiasi telecamera, abilitando la video analisi con Intelligenza Artificiale sui flussi video provenienti da qualsiasi dispositivo. 

La soluzione arricchisce infatti qualsiasi impianto, anche non di ultima generazione e preesistente, di funzionalità di video analisi smart applicando l’intelligenza artificiale a ogni sorgente video. La compatibilità con una vasta gamma di dispositivi di videosorveglianza fissa e mobile è assicurata dalla certificazione per i profili Onvif GST che la rende adatta per qualsiasi esigenza di progettazione.

“La videosorveglianza tradizionale si basa sul controllo manuale di operatori che monitorano simultaneamente più telecamere, ma questa attività è soggetta a errore umano e non è detto che l’operatore in control room riesca a monitorare in modo efficace più sorgenti video”, commenta Marco Bavazzano, CEO di Axitea. “L’intelligenza artificiale rappresenta un’importante evoluzione tecnologica nell’ambito della sicurezza e della videosorveglianza; offre infatti un nuovo modo di estrapolare contenuti dalle immagini, al fine di analizzare i video in autonomia per rilevare eventi e allertare in tempo reale l’operatore che potrà così reagire in modo rapido ed efficiente nei confronti di potenziali minacce".

Innovazione e affidabilità 

Con AI Video Solution, le videocamere sono in grado di rilevare e monitorare automaticamente individui, volti e oggetti all’interno delle scene inquadrate, segnalando in modo tempestivo alla Control Room o al SOC qualsiasi evento di interesse. Attraverso il riconoscimento automatico di particolari condizioni, AI Video Solution migliora la conoscenza e la gestione degli eventi in tempo reale, minimizzando i falsi allarmi e incrementando la tempestività di reazione alle emergenze. L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale rappresenta un grande passo avanti rispetto alla video analisi tradizionale, in quanto garantisce una maggiore affidabilità e precisione dell’analisi.

La soluzione contiene numerosi pacchetti di algoritmi AI ready-to-use che consentono la rapida personalizzazione delle analisi da effettuare e offrono strumenti su misura per esaminare la scena secondo specifiche esigenze. Su un singolo flusso video è infatti possibile effettuare molteplici analisi contemporaneamente.

Oggi i principali produttori di telecamere per la videosorveglianza realizzano prodotti con sistemi di video analisi integrati, ma per accedere a questi servizi il cliente è spesso costretto a sostituire i propri sistemi con prodotti di ultima generazione”, conclude Bavazzano. “Si tratta di un investimento che non tutti i clienti sono disposti a sostenere, e per questo abbiamo sviluppato una proposizione che permette di aggiornare qualsiasi telecamera esistente con l’Intelligenza Artificiale”.


maggiori informazioni su:
www.axitea.it



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2023

Ethos Academy propone corsi di formazione sui temi della sicurezza, che sono anche propedeutici alla certificazione e validi per il mantenimento.
Il calendario 2023 è in allestimento

Scopri la programmazione »

Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio

Video Virtual Tour Coronavirus e comparto sicurezza
Video virtual tour offre l'opportunità di entrare nel cuore dell'azienda.

Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda

Coronavirus e comparto sicurezza