mercoledì, 24 aprile 2024

News

Eventi

Infosecurity Europe 2022, la geopolitica nella sicurezza

16/05/2022

Infosecurity Europe, organizzato da Reed Exhibitions, si svolgerà dal 21 al 23 giugno prossimi all'ExCeL di Londra.

Il più autorevole evento europeo sulla sicurezza informatica vedrà la presenza di protagonisti illustri che, come spiega Nicole Mills, Exhibition Director di Infosecurity Group “porteranno un valore aggiunto alla manifestazione, dato che nella loro carriera hanno ottenuto grandi risultati e guidato le organizzazioni nei momenti più difficili (…) Il pubblico - garantisce Mills - uscirà da queste presentazioni pieno di energia, ispirato e illuminato, con competenze pratiche e idee fresche da trasferire alle proprie organizzazioni”.

Minacce e opportunità nell’era dell’informazione

The meeting place for the industry’s finest minds”, come è definita la manifestazione sul sito, potrà contare innanzitutto sull’intervento del Generale Tom Copinger-Symes, direttore della Strategia e della Digitalizzazione Militare del Comando Strategico del Regno Unito, che sarà il principale relatore.

Nella sua presentazione “Tackling the Uncertain Future of Security Threats”, in programma martedì 21 giugno (ore 10:20) Tom Copinger-Symes descriverà come la Difesa britannica sta affrontando le minacce e le opportunità nell'era dell'informazione. Il suo commento: “Come può una nazione far fronte alla crescente sofisticazione della guerra informatica e delle informazioni, all'accelerazione delle minacce geopolitiche e agli sviluppi esponenziali della tecnologia? Dal momento che la nostra vita e il nostro lavoro sono sempre più basati sui dati e sulla tecnologia digitale, gli aggressori più o meno grandi hanno sviluppato competenze informatiche e tattiche di disinformazione.”

Saper fronteggiare le sfide di oggi

Misha Glenny, autore, giornalista e specialista del crimine organizzato e della sicurezza informatica, già consulente di diversi governi europei, proporrà un intervento intitolato “Geopolitics and Cyber Insecurity” (martedì 21 giugno, ore 15:20) in cui offrirà la sua visione esclusiva riguardo le problematiche che le tensioni geopolitiche stanno creando nel settore tecnologico.

Il giorno successivo, Infosecurity Europe proporrà la sessione “Leadership in an Age of Uncertainty” (mercoledì 22 giugno, 10:10). Eliza Manningham-Buller, ex direttrice dell'MI5, alla guida dell’intelligence britannica mentre affrontava l’escalation del terrorismo di Al-Qaeda, intende con il suo intervento aiutare i presenti a “comprendere quali competenze di leadership dovremo adottare a fronte di così tante minacce presenti nel mondo di oggi."

La storia di una super potenza informatica

Beyond the Lazarus Heist” (mercoledì 22 giugno, ore 16:10) è il titolo di un altro interessante intervento, curato dal giornalista investigativo Geoff White, autore di The Lazarus Heist. Nella sua sessione racconterà la storia dell'ascesa della Corea del Nord e chiarirà ai presenti come è diventata una superpotenza informatica.

Avrò modo di spiegare - anticipa White -   come le nazioni applicano tattiche informatiche per fare la guerra contro i loro nemici, esercitare la loro influenza nel mondo e, in alcuni casi, guadagnare un bel po' di soldi. Abbiamo visto l'invasione russa in Ucraina e l'attività informatica che ne è scaturita e che sta proseguendo anche ora mentre discutiamo. Non è una sorpresa che le nazioni usino queste tattiche all’interno di campagne militari aggressive. Quello che dobbiamo capire è il contesto; l'interfaccia tra gli aggressori informatici che lavorano per i governi e i criminali informatici che creano le reti, e in che modo tutto ciò gioca in termini di geopolitica".

Relatore d’eccezione della mostra-conferenza è anche James Lyne, CEO di Helical Levity, che ha realizzato CyberStart - la piattaforma di educazione alla sicurezza informatica gamificata per i giovani. La sua presentazione, “How Hacking Really Works” (mercoledì 22 giugno, ore 15:20) rivelerà come i criminali informatici operano nel mondo reale attraverso dimostrazioni pratiche di attacchi.

La crittografia oggi

Keith Martin, professore di sicurezza informatica presso la Royal Holloway University di Londra e direttore del Centro EPSRC per la formazione del dottorato in sicurezza informatica, nella sua presentazione “Applying Cryptography in a Real World Setting to Build Secure Systems” (martedì 21 giugno, ore 16:30) spiegherà infine come viene utilizzata oggi la crittografia, evidenziando i vantaggi e i punti deboli della sicurezza.

Maggiori dettagli sul programma di conferenze di Infosecurity Europe 2022 e l'agenda dei keynote sono disponibili sul sito web dell'evento.

 

 



Tutte le news