venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Soluzioni per la sicurezza di Ajax contro il furto di carburante

11/05/2022

Portugalenses Transportes, fondata nel 2002, è un’azienda specializzata nel settore dei trasporti; vanta una flotta di oltre cento camion, è attiva in tutto il Portogallo ed effettua consegne quotidiane anche in altri Paesi, come Italia, sud della Francia e Spagna.

In un mercato estremamente competitivo, obiettivo dell’azienda è quello di espandere la propria flotta a 150 veicoli entro la fine del 2022. La dirigenza si è focalizzata quindi sull’efficienza dei costi e sui problemi della sicurezza: i frequenti furti di carburante - che causano un ammanco di circa 150.000 euro all’anno -  hanno infatti indotto Portugalenses Transportes a ricercare una soluzione professionale al problema, che l’azienda di installazione e di servizi di sicurezza Oliveira&Canha ha sviluppato, basandosi sul sistema di sicurezza Ajax.

Proteggere milioni di litri di carburante

La sinergia tra le due aziende ha portato a sviluppare e a brevettare un tappo del serbatoio del carburante personalizzato. Dotato di un rilevatore di apertura magnetico, Ajax DoorProtect, questo tappo può attivare Ajax StreetSiren e notificare l’apertura del serbatoio al conducente e al centro di controllo dell’azienda. Il nuovo dispositivo ha superato con successo tutti i test di qualità, che hanno preso in esame diverse problematiche, come la prevenzione delle perdite di carburante o l’isolamento del circuito elettronico. 

Un sistema affidabile e versatile

Ogni camion è protetto da un’unità centrale Ajax, Hub 2, connesso alla batteria del veicolo tramite l’alimentatore Ajax 12V PSU. L’hub utilizza la rete 2G per comunicare con il centro di controllo dell’azienda. In caso di allarme, l’unità centrale attiva la sirena e invia una notifica all’applicazione Ajax sul telefono del conducente e all’applicazione di monitoraggio Ajax PRO Desktop al centro di controllo di Portugalenses Transportes.

Per aprire il serbatoio del carburante in una stazione di servizio, il conducente deve disinserire il sistema con il telecomando Ajax SpaceControl o tramite l’applicazione, e inserirlo al termine dell’operazione di rifornimento. In questo modo ogni rifornimento viene registrato e le notifiche sullo stato dell’hub vengono trasmesse in tempo reale. Con un ID del veicolo assegnato a ogni hub, gli operatori possono raccogliere dati per l’analisi. Il sistema di sicurezza del veicolo include la sirena da esterno Ajax StreetSiren, ideale per scoraggiare i ladri nelle aree di sosta e nei parcheggi.

Portugalenses Transportes ha installato i sistemi di sicurezza Ajax su 60 camion e ora integra questa soluzione nella sua flotta, in costante crescita. L’azienda ha potuto riscontrare ad oggi notevoli benefici: oltre a un significativo aumento della sicurezza, risultano migliorati anche controllo ed efficienza.

Il monitoraggio dei mezzi e questo innovativo dispositivo di sicurezza hanno ridotto del 90% i furti di carburante, con un risparmio tale da consentire l’acquisto di un nuovo camion all’anno. La soluzione individuata supporta infine l’azienda nello svolgimento di determinate analisi, poiché fornisce alla direzione le basi per prendere iniziative decisive per il business.

 


maggiori informazioni su:
https://ajax.systems/it/



Tutte le news