lunedì, 3 ottobre 2022

News

Eventi

Sicurezza urbana, nuovo sistema unico di videosorveglianza nella città di Varese

07/05/2022

Si è svolto lo scorso 4 maggio un importante evento formativo della Polizia locale di Varese sull’uso del nuovo sistema unico di videosorveglianza implementato in città.

Supervisionato in contemporanea dalla Polizia di Stato, Carabinieri e agenti della Locale, questo sistema innovativo è stato collegato dal Comune nelle ultime settimane: tutte le telecamere installate in città sono state infatti collegate alla nuova piattaforma digitale che consente di gestire automaticamente le immagini riprese. A visionare i filmati sono le Forze dell’Ordine e gli agenti della Polizia locale di Varese. 

A rendere possibile questo passaggio è stato l'intervento realizzato nei mesi scorsi: decine di videocamere ormai obsolete sono state sostituite da impianti di ultima generazione, in zone centrali e in aree adiacenti le scuole, solo per fare qualche esempio. Una manutenzione straordinaria ha invece interessato altri impianti che ora possono garantire migliori prestazioni.

Sono infine stati installate nuove telecamere in zone diverse della città, quella della stazione è una di queste, che porteranno a circa 200 il numero di videocamere alla fine dei lavori. Altro presidio essenziale ai fini di una maggiore sicurezza urbana è la totale riqualificazione e potenziamento dell’illuminazione pubblica.

"Maggiore sinergia, efficacia e presidio del territorio grazie alla moderna tecnologia che abbiamo installato – spiega l’assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano – Sono questi gli obiettivi della nuova piattaforma digitale che sta entrando in funzione. Il nuovo sistema inoltre ci consentirà di operare in stretta sinergia con le Forze dell’ordine."

(Fonte immagine e testo: www.informazioneonline.it)



Tutte le news