giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

Smart Building Levante, tra innovazione tecnologica, sicurezza e digitalizzazione

25/04/2022

Smart Building Levante, la fiera internazionale biennale di riferimento per le Regioni del Sud Italia nel campo dell’innovazione tecnologica legata all’edilizia e al territorio è in programma a Bari dal 12 al 14 maggio prossimo. L’edizione 2022 della manifestazione si annuncia come cruciale, dal momento che si svolge nel mezzo dell’attuazione delle politiche attuative del PNRR, che impattano fortemente sul settore dell’edilizia in chiave green.

Oltre a presentare le tecnologie più avanzate nell’ambito delle telecomunicazioni, della domotica, della sicurezza e dell’uso dell’energia, Smart Building Levante avrà un focus peculiare sulle tecnologie per contenere il global warming in ambienti tipicamente mediterranei.

Digitalizzazione, efficientamento energetico e adattamento ai cambiamenti climatici sono infatti i focus della manifestazione barese, in linea con gli obiettivi strategici che l’Unione Europea ha indicato come priorità per i prossimi decenni.

L'impegno di UNI

Tra le associazioni presenti vi sarà anche UNI, impegnata sotto diversi aspetti.

Il giorno che precede l'inizio della manifestazione, l'11 maggio, si terrà infatti la prima Bari Smart City Conference che si svolgerà presso il Politecnico di Bari anche con il patrocinio di UNI. L'evento si articolerà in più sessioni di lavoro improntate a una riflessione sulle metodologie e sulle tecnologie che possono caratterizzare le città che si trovano in regioni a clima caldo, al fine di garantire una transizione ecologica non traumatica e una adeguata capacità di resilienza ai cambiamenti climatici in atto.

Per UNI saranno presenti la Project Manager Cristina Di Maria per un breve intervento in merito al rapporto fra normazione, innovazione e progetti europei e il Presidente di Commissione Tecnica UNI/CT058 Città, comunità ed infrastrutture sostenibili, Pasquale Capezzuto per un intervento sulla Smart Sustainable City.

Successivamente e per tutta la durata della Fiera – e cioè dal 12 al 14 maggio - UNI sarà presente con un proprio spazio espositivo per accogliere i visitatori interessati alle attività normative in corso sulle tematiche inerenti i temi trattati in fiera.

Nel pomeriggio del 12 maggio si svolgerà un workshop organizzato da UNI nell’ambito del progetto Horizon 2020 EUBSuperhub intitolato "La valutazione della sostenibilità degli edifici: stato dell'arte e prospettive future".

Il Workshop - programmato in Sala Leonardo alle ore 14.30 - approfondirà il concetto di valutazione della sostenibilità degli edifici intesa nelle sue componenti ambientale, sociale ed economica ed evidenzierà quanto attualmente previsto dalla normazione tecnica volontaria e dai requisiti espressi dai nuovi CAM per l’edilizia per poi approfondire le attuali modalità di valutazione delle prestazioni energetiche dell’edificio, da cui è necessario partire per definire un nuovo approccio olistico per una valutazione di sostenibilità tout-court.

 

 


maggiori informazioni su:
www.uni.com



Tutte le news