domenica, 2 ottobre 2022

News

Tecnologie

Il Cablaggio Strutturato di una rete LAN

26/03/2022

Il cablaggio strutturato è diventato parte sostanziale del mondo IT. Le strutture di cablaggio strutturato contemporanee hanno ormai un ruolo cruciale nei bilanci aziendali e per il mantenimento della stabilità economica, fornendo continuità ai processi aziendali delle organizzazioni. I rapidi progressi della tecnologia, e il nuovo modo di lavorare delle persone, stanno comportando una sempre maggiore richiesta di prestazioni. 

Il cablaggio strutturato è per definizione l’insieme di componenti passivi posati in opera come cavi, permutatori, prese, connettori e tutto ciò che risiede in armadio rack, opportunamente installati e predisposti per poter interconnettere degli apparati attivi (computer, telefoni, stampanti, monitor, server, switch).

Viene inteso altresì come infrastruttura in grado di soddisfare sia le esigenze di collegamento delle reti locali (LAN) sia alla telefonia classica e numerica (ISDN/PSTN), sia agli allarmi, i controlli, le regolazioni, le immagini video, il controllo presenze, tornelli, domotica su IP, sistemi smart-building e building-automation. Un sistema di comunicazione ben studiato e realizzato è perciò una risorsa primaria, sia come ottimizzazione dell’ambiente di lavoro sia come valorizzazione dell’immobile stesso.  

Ivan Bertuzzi - Product & Technical Manager ORCA Networking - approfondisce il tema nel suo articolo.

Il link per proseguire la lettura

 


maggiori informazioni su:
https://orca.it/



Tutte le news