venerdì, 26 aprile 2024

News

Business & People

Sicurezza bancaria 2022: online banking and istant payments

24/03/2022

Molto spesso mi chiedono: la mia banca è sicura? Posso usare la carta di credito online? Meglio le app? Meglio le prepagate? A conferma che il tema della sicurezza dei conti e degli strumenti di pagamento online resta tra le principali preoccupazioni. In passato la sicurezza nel mondo bancario era principalmente “fisica” (ovvero finalizzata alla protezione per le rapine agli sportelli o ai bancomat) o da attività illegali come il riciclaggio di denaro ecc.

Oggi la situazione è cambiata molto: le banche affrontano i temi della Digital Transformation, connettendo non solo i propri sistemi informativi, ma anche i propri prodotti con “componenti intelligenti”. La sicurezza informatica bancaria è diventata quindi un “Must Have”, a seguito anche di ingenti perdite dovute ad attacchi informatici e alla conseguente stretta sui regolamenti da parte delle autorità centrali europee.

Alvise Biffi - Imprenditore, business angel, Vice Presidente Assolombarda con delega ad Organizzazione Marketing e sviluppo e Consigliere delegato per la CyberSecurity di Piccola Industria Confindustria - prosegue questa interessante analisi nel suo articolo.

Il link per proseguire la lettura

 



Tutte le news