venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Urmet, il telefono pubblico a gettoni U+I arricchisce la mostra di Daniele Fissore

06/04/2022

Urmet, sponsor della mostra che celebra l'arte pittorica iperrealista di Daniele Fissore, accolta presso il Palazzo Muratori Cravetta di Savigliano fino al 30 maggio prossimo, mette a disposizione l’iconico telefono pubblico a gettoni U+I, in acciaio, noto per la sua vernice martellata nocciola, oggetto cult e sostanziale per le comunicazioni e la socializzazione tra gli anni ‘60-‘70.

"Il celebre telefono Urmet U+I è un vero simbolo del miracolo economico italiano avvenuto negli anni '60, un apparecchio robusto, pratico, efficiente e di facile manutenzione che fece la storia della telefonia italiana – afferma Simona Quaglia, Responsabile della Comunicazione Urmet -. Siamo davvero orgogliosi di far parte di questa esposizione pittorica con un oggetto a noi caro, un apparecchio telefonico d'epoca che contribuirà a celebrare la pittura e il genio artistico di Daniele Fissore".

L'apparecchio funzionava a gettoni, adottati al posto delle monete per determinare il costo dello scatto telefonico: per facilitare l’utilizzo del nuovo telefono, Urmet progettò un dispositivo per la distribuzione automatica dei gettoni che ne garantiva la disponibilità anche quando si era lontani dai luoghi d’acquisto e nelle ore notturne.

Creatività e bellezza di 50 anni di carriera

Organizzata da Piemonte Musei e Associazione Be Local con il sostegno di Banca CRS, Fondazione CRS e Fondazione CRC, la mostra è curata dallo storico dell’arte Francesco Poli, è composta da circa cinquanta opere che attraversano l’intera produzione dell’artista piemontese: il visitatore potrà così rivivere l’arte, la creatività, la bellezza delle opere del pittore saviglianese che ripercorrono i suoi quasi 50 anni di carriera (l'artista è scomparso nel 2017).

Come sottolinea Georges Mikhael, fondatore e Presidente di Be Local, "l’arte usa linguaggi universali e diventa un veicolo possente non solo per introdurre il cambiamento, ma anche per raccontarlo. Ma la cultura, la bellezza per essere sostenibili vanno anche sostenute. La sostenibilità oltrechè ambientale deve essere economica e sociale. Ecco perché con l’Associazione Be Local abbiamo deciso si sostenere questo progetto. Il nostro obiettivo è la condivisione di conoscenze, progetti, esperienze per la promozione di un modello di sviluppo basato sulla valorizzazione delle eccellenze locali e sulla promozione di tematiche inerenti lo sviluppo sostenibile".

Per info: www.danielefissore.it


maggiori informazioni su:
www.urmet.com



Tutte le news