venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Home Connect e Loxone per una casa "doppiamente" intelligente

07/04/2022

Il gruppo BSH ha siglato una partnership tra Home Connect e Loxone (pioniere nel campo delle soluzioni di automazione intelligente): la nuova interfaccia che combina la smart automation Loxone e la tecnologia Home Connect rende l'edificio ancora più smart. Gli elettrodomestici intelligenti dei marchi Bosch, Siemens, Neff e Gaggenau possono infatti essere del tutto integrati nell'automazione di Loxone, garantendo un uso ottimale dell'energia, maggiore comodità e più sicurezza, oltre che un significativo risparmio di tempo per gli utenti.

Impiego intelligente dell’energia

Al centri dell’automazione intelligente di Loxone vi è il Miniserver, un’unità di controllo centrale a cui è demandata la gestione dell'automazione degli edifici e della casa negi ambiti sicurezza, comfort ed efficienza energetica

Attualmente sono molti edifici in grado di produre la propria energia (attraverso un sistema fotovoltaico, una turbina eolica o altre energie rinnovabili) e si può optare di non immettere l'elettricità autoprodotta nella rete ma di utilizzarla per sé, ad esempio avviando la lavatrice, l'asciugatrice e altri elettrodomestici selezionati. 

Grazie all’integrazione con Home Connect, è il Miniserver ad assumere questo controllo: può ritardare l'avvio del programma di una lavastoviglie, per utilizzare la propria elettricità quando disponibile. Il Miniserver può accendere fino a dodici dispositivi durante i picchi di carico, anziché immettere l'energia nella rete, e gli utenti possono stabilire priorità per l'uso dell'energia. Se si possiede un veicolo elettrico, è possibile specificare un tempo entro il quale deve essere caricato; il Miniserver controllerà l'uso di energia dell'edificio in modo che il veicolo sia pronto al momento desiderato. Grazie al recente aggiornamento 12.1, il dispositivo dispone anche di un load manager, che monitora il carico di corrente nell'edificio e quindi protegge da un possibile sovraccarico delle linee elettriche

Garanzia di una maggiore sicurezza 

Come accennato, la nuova interfaccia è garanzia di una maggiore sicurezza. Con 3 click sul pulsante Loxone touch all'uscita dall’abitazione, è possibile attivare la funzione "Lascia la casa": il Miniserver quindi accende il sistema di allarme, verifica e informa se porte e finestre sono chiuse. Grazie alla connessione con Home Connect, ora è anche in grado di spegnere gli elettrodomestici quando i residenti sono assenti. 


maggiori informazioni su:
https://www.bsh-group.com



Tutte le news