domenica, 29 maggio 2022

News

Business & People

Genetec, pubblicato report sullo Stato della Sicurezza Fisica

07/03/2022

Genetec Inc ha di recente condiviso i risultati della sua indagine sullo stato del settore, che ha coinvolto leader della sicurezza fisica in tutto il mondo, con i loro pareri sull’evoluzione e l’adattamento delle loro aziende nel corso del 2021 (L’indagine ha avuto luogo dal 26 ottobre al 26 novembre 2021 e dalla cernita delle risposte ricevute e l’analisi dei dati, emerge che il campione finale comprende il parere di 2.011 professionisti).

Il ruolo in evoluzione della sicurezza fisica

La sicurezza fisica continua a evolversi: da strumento per mitigare i rischi, ora ha un ruolo sempre più significativo nella conversione digitale delle aziende. Più dei due terzi (69%) degli intervistati ha indicato la sicurezza fisica e i dati relativi come “mission-critical”. In particolare le grandi imprese assegnano sempre più valore ai dati raccolti dai sistemi di sicurezza fisica, con oltre il 46% che ammette di utilizzare tali sistemi come tramite per “migliorare l’efficienza generale del business, la produttività e l’ottimizzazione delle risorse”.

Molti intervistati hanno risposto che intendono investire in soluzioni per la gestione dei dati per migliorare la funzionalità dei loro sistemi di sicurezza nei prossimi 12 mesi. Una percentuale crescente di aziende (36%) sta investendo in soluzioni unificate che consentano manutenzioni più semplici, più ampia visibilità e maggiore raccolta dati da tutti i sistemi. Nel sondaggio del 2020 la stessa percentuale era del 31%. Oltre la metà degli intervistati (51%) afferma di investire in analisi video per migliorare l’efficienza delle strutture esistenti e convertire digitalmente i processi aziendali.

Già prima della pandemia, il ruolo della sicurezza fisica nella business intelligence e nelle operazioni stava aumentando, ma negli ultimi due anni ha dimostrato di essere un asset strategico fondamentale - spiega Pervez R. Siddiqui, Vicepresidente Offerings and Transformation di Genetec Inc. “Uscendo lentamente dalla pandemia, le aziende si confrontano con tre sfide: i cambiamenti nella dimensione fisica del lavoro, con spazi che si trasformano in hub per la condivisione, l’automazione del flusso di lavoro per migliorarne produttività e tutela, l’interesse dei CdA per la resilienza operativa attraverso la gestione integrata del rischio.”

Accelerare verso il Cloud

Con la pandemia che limita l’accesso ai luoghi fisici, le soluzioni cloud sono diventate fondamentali, poiché consentono monitoraggio video da remoto, controllo delle telecamere, valutazioni dello status di sistema, manutenzione e aggiornamento di firmware e software. Ad oggi, il 45% delle grandi aziende (con oltre 1.000 dipendenti) ha adottato soluzioni cloud, un aumento significativo rispetto al 2020, quando la stessa percentuale era del 26%. Parallelamente un sorprendente 94% ha dichiarato di avere in programma l'implementazione delle soluzioni cloud o cloud ibrido a lungo termine. “L’adozione di soluzioni cloud e cloud ibrido sta rapidamente accelerando nel settore della sicurezza.” Ha commentato Christian Morin, Vicepresidente Product Engineering e CSO di Genetec Inc. “Mentre in passato molti dipartimenti di sicurezza fisica erano titubanti, ora comprendono meglio i vantaggi delle soluzioni connesse al cloud, ottimizzando le risorse disponibili e riducendo al minimo la complessità operativa.”

Aumentano gli investimenti in controllo accessi

Alla domanda su che tipo di soluzioni sia meglio investire per migliorare la sicurezza fisica nei prossimi 12 mesi, oltre la metà degli intervistati (52%) ha scelto il controllo accessi. “I sistemi di controllo accessi legacy utilizzano tecnologie obsolete che lasciano aperture alle minacce informatiche, con danni potenziali che vanno ben oltre il mero accesso non autorizzato.” Ha commentato Thibaut Louvet, Direttore dell’Access Control Product Group  “Perciò è rassicurante vedere che le aziende lavorano per dotare i loro sistemi di controllo accessi di sistemi più moderni e sicuri dal punto di vista informatico”.

Per scaricare la copia integrale dell’indagine in lingua inglese, visitate https://www.genetec.com/a/physical-security-report

 


maggiori informazioni su:
www.genetec.com



Tutte le news