sabato, 20 aprile 2024

News

Tecnologie

Ermes: tecnologia audio in IP per la sicurezza antincendio di un camping in Costa Smeralda

19/02/2022

Come è noto, il DM 28 febbraio 2014, la circolare VVF 12 settembre 2014 e infine la nota n. 11257/2016 del 16/09/2016 del Ministero dell'Interno prescrivono che, ai fini della prevenzione incendi, siano installati nei campeggi e nelle strutture turistico ricettive all'aria aperta dispositivi di allarme manuale e dispositivi di allertamento acustico.

Anche il camping Cugnana, che sorge sul mare a poca distanza da Porto Rotondo, nel cuore della Costa Smeralda, si è adeguato a questa prescrizione e ha recentemente installato un sistema di Ermes per la segnalazione di principi di incendio, basato su 10 colonnine SOS in tecnologia IP che, quando attivate, inviano una segnalazione al posto presidiato e allo stesso tempo abilitano un canale di comunicazione audio con la persona che si trova presso la colonnina. E’ proprio questa possibilità di dialogo che permette all'operatore di accertare la precisa natura dell'evento e quindi di predisporre in modo tempestivo ed efficace gli interventi più adeguati.


Le potenzialità della soluzione di Ermes

Il committente, in considerazione dell'estensione dell'area e della particolare conformazione dei luoghi, ha ritenuto infatti che fosse troppo dispendiosa la realizzazione di una rete cablata e ha preferito ricorrere alla soluzione proposta da Ermes, basata su un sistema di comunicazione in LTE/4G che instaura una VPN tra ogni singola colonnina e il posto centrale.

La colonnina SOS in IP HelpLAN-E.SI/P è stata appositamente studiata dall’azienda, punto di riferimento per il mercato della comunicazione audio in IP , per questo genere di applicazioni, ed è caratterizzata da alcuni requisiti essenziali per soddisfare le prescrizioni della normativa. La tecnologia consente di sfruttare tutte le potenzialità della comunicazione IP, non ultimo la diagnostica in tempo reale del sistema, caratteristica essenziale in questa come in tutte le applicazioni di sicurezza.

Qualche ulteriore dettaglio tecnico: l'unità di base è un apparato per installazione a parete (sono disponibili le staffe opzionali per montaggio a palo) realizzato in un robusto contenitore in poliestere caricato vetro con grado di protezione IP66, adatto all'installazione all'esterno in atmosfera corrosiva come, ad esempio, in prossimità del mare. Reca sul frontale un pulsante di allarme incendio protetto da un frame plastico a rottura predisposta, che attiva la chiamata citofonica. Questo help point in IP include un amplificatore per il pilotaggio di una sirena esterna.

Per maggiori informazioni visita: http://www.ermes-cctv.com/

 



Tutte le news