Introdotta lo scorso dicembre, la riduzione dei costi delle licenze ministeriali per l’uso dello spettro radio permette ai WISP di spingere l’attivazione di reti wireless backhaul su frequenze licenziate, ad uso privato e pubblico.
Sorgono però alcune domande. Come fare? Quali sono i requisiti, come muoversi con il MISE, quali tecnologie scegliere per ottimizzare costi e funzionalità?
Aikom Technology - in collaborazione con Vayu, azienda che si occupa di consulenza e di sviluppo per il settore degli Internet Service Provider (ISP), e con Aviat Networks, produttore di radio a microonde ad alta capacità nello spettro compreso da 6 a 80 GHz per la connettività wireless broadband - offre una risposta a tali quesiti, promuovendo un ciclo di webinar dedicati ai WISP che lavorano sull’attivazione di ponti radio su frequenze licenziate o che vogliono iniziare a farlo.
Dopo la prima sessione del 4 febbraio scorso, le successive sono in programma il 10 e 17 febbraio 2022. Consulenti e ingegneri forniranno utili informazioni operative per sfruttare al meglio l’opportunità nata dalla riduzione dei canoni ministeriali.
Le novità nelle frequenze
Durante i prossimi eventi, a partecipazione gratuita, verranno illustrate le novità nelle frequenze licenziate (cosa è cambiato e cosa aspettarsi), si parlerà dei prerequisiti dell’operatore (autorizzazioni e dati necessari) e si forniranno esempi pratici e best practice di pratiche ministeriali per ponti licenziati. Si affronterà poi il tema da un punto di vista tecnico, analizzando le opportunità e le soluzioni per ponti licenziati di Aviat, e non mancheranno esempi applicativi di soluzioni Multi-Band e per la progettazione Microwave 4x4 MIMO.
Il programma:
Sessione 2 – Giovedì 10 febbraio h. 16,00-17,00
Multi-band sulle frequenze licenziate: approfondimenti tecnici, operativi e normativi
Sessione 3 – giovedì 17 febbraio h. 10,00-11,00
Progettazione Microwave 4x4 MU-MIMO, approfondimenti
Per maggiori informazioni e per registrarsi:
maggiori informazioni su:
www.aikomtech.com
Progettare e installare un impianto antincendio nel rispetto delle Norme
Sala corsi Sicuretec Brescia, orario 14:00-18:00
La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda