lunedì, 3 ottobre 2022

News

Business & People

Vimar: tecnologia avanzata per una villa in Liguria

07/02/2022

Un nuovo intervento di Vimar che, con la sua tecnologia, impreziosisce in questo caso una residenza dallo stile contemporaneo di una cittadina marinara della Riviera delle Palme, nel ponente ligure. Tecnologia avanzata e continuità estetica rendono infatti questa abitazione un mix perfettamente riuscito.

La villa si trova nel centro storico, dal quale però si discosta grazie al suo stile ispirato a semplicità e leggerezza: la costruzione si sviluppa su due livelli ed è circondata da un giardino privato, la cui presenza è sottolineata da un’ampia vetrata ad angolo al pianterreno, che crea un senso di continuità tra interno ed esterno.

Le grandi porte finestre del primo piano permettono di godere della vista del mare, regalando l’illusione di poter sfiorare l’acqua semplicemente allungando una mano. La stessa impressione si ha anche dalla terrazza protesa nella medesima direzione, diventando un naturale prolungamento della zona living.

Il fascino della residenza si arricchisce quando scende la sera grazie a soluzioni illuminotecniche studiate ad hoc, che valorizzano le facciate e i percorsi definendo l’ambiente notturno che circonda l’edificio ed esaltano i dettagli con un meticoloso direzionamento della luce.

Il trionfo della tecnologia Vimar 

Luci, termoregolazione, antintrusione, videosorveglianza e diffusione sonora: è la tecnologia Vimar a rendere possibile la gestione coordinata di tutte queste funzioni. Una scelta vincente, operata fin dalla fase di progettazione dell’edificio, sia in termini di design sia in termini di efficacia ed efficienza nella gestione degli impianti.

Questa scelta ha permesso allo studio di architettura Dedalo di aggiudicarsi il Premio Speciale In/Architettura 2020 assegnato da Vimar al miglior progetto in Liguria. Sempre particolarmente attenta alle esigenze degli architetti e ai trend dell’abitare moderno, Vimar, con il sostegno al Premio In Arch 2020, ha infatti voluto offrire un ulteriore stimolo ai professionisti affinché l’impianto elettrico e i sistemi di Home and Building automation nascano come parte integrante del progetto architettonico e non come un complemento successivo. 

Domotica per una casa intelligente (e sicura)

La domotica Vimar permette di coniugare connettività, semplicità, integrazione e design dando vita ad una casa intelligente, capace di rispondere nel modo migliore alle esigenze di chi la vive. In questa abitazione, l’integrazione è totale e tutti i sistemi presenti interagiscono tra loro per offrire il massimo in termini di comfort, efficienza energetica e sicurezza. Tutte soluzioni che fanno parte della piattaforma View IoT Smart System.

Oltre alla tecnologia, altro punto di forza di tutti i dispositivi Vimar presenti è il design. Per dare un ulteriore tocco di eleganza agli ambienti, dall’ampia offerta di serie civili Vimar sono infatti state scelte le linee raffinate di Eikon Tactil per i comandi, in perfetta abbinata a quelle di Eikon Evo per le prese. In grado di esaltare ulteriormente questi ambienti, i comandi Tactil si distinguono per le loro linee seducenti fin dal primo sguardo, che danno vita ad una superficie in vetro liscia e luminosa.

Appena vengono sfiorarti, un sensore proximity rileva la vicinanza al dispositivo e attiva una retroilluminazione così attivarli basta un lieve tocco, che la raffinata tecnologia touch trasforma in controllo diretto dell’energia. È attraverso questi dispositivi che avviene la gestione delle luci, delle tapparelle e degli scenari impostati.

Progetto architettonico: Studio Dedalo Associati; Serie civile: Eikon tactil, Eikon Evo; Sistema domotico: By-me Plus. 


maggiori informazioni su:
www.vimar.com



Tutte le news